Le etichette alimentari

Le etichette alimentari. Guida alla lettura – a cura di Gabriella Lo Feudo – Autori vari – Copyright CRA – 2013

Le etichette alimentari per un acquisto consapevole.

Sia in ambito nazionale che comunitario molto è stato fatto sul piano normativo per indurre i consumatori ad un acquisto consapevole, ma il consumatore ne è realmente informato?

Le norme emanate sono state sufficientemente pubblicizzate dagli organi di stampa, dalle associazioni dei consumatori, dalle istituzioni pubbliche, in modo da renderne partecipi proprio i fruitori e i beneficiari di tali norme?

Dagli incontri con studenti o consumatori in genere emerge che tutti sono ansiosi di conoscere bene le norme che codificano le etichette, ma che al momento le considerano un grande enigma da decifrare.

Ecco il motivo di questo lavoro; i contenuti sono espressi con un linguaggio semplice ed immediato e potranno favorire la conoscenza e la interpretazione dell’etichette. Esso deve essere considerato come una guida informativa ed educativa per una sicurezza alimentare, partendo dalla trasparenza delle etichette che sono l’unico strumento che il consumatore possiede per potere scegliere con oculatezza.

Le etichette alimentari dovrebbero permettere al consumatore di orientare le proprie scelte tra gli affollatissimi scaffali dei supermercati: saperle leggere ed interpretare rappresenta un atto di responsabilità finalizzato al benessere in quanto aiutano ad impostare una sana alimentazione fornendo informazioni sulle reali caratteristiche del prodotto e sulla sua qualità, anche in rapporto con il prezzo.

Il consumatore deve riconoscere subito l’alimento e capire quindi cosa deve cercare nel prodotto che acquista; potrà così essere informato su ciò che è scritto in etichetta in riferimento all’origine del prodotto, alla sua denominazione, all’importanza dei pesi dichiarati, agli ingredienti riportati, alla simbologia apposta, ma anche sulle caratteristiche nutrizionali dei prodotti, sui claims, e su quanto altro potrà renderlo veramente consapevole.

Nell’opuscolo, per quanti vorranno approfondire, sono menzionate le leggi e i regolamenti di riferimento spesso riportandone i punti più salienti.

Scarica la pubblicazione in formato PDF.

Condividi
Share on FacebookTweet about this on Twitter