Mangiare per prevenire

Mangiare per prevenire. L’immunonutrizione a tavola – Mauro Serafini ed Emilio Jirillo – Copyright Books & Company editore – 2015.

L’immunonutrizione è la scienza che studia l’impatto del cibo sul sistema immunitario e di conseguenza sulla salute. In ragione delle scelte alimentari che facciamo, possiamo fornire al nostro corpo una protezione maggiore o minore nei confronti dell’insorgenza di patologie cardiovascolari e neoplasie. In questo libro abbiamo cercato di trattare questa disciplina molto vasta e complessa nel modo più semplice possibile, mantenendo il rigore e l’attualità delle più recenti scoperte scientifiche internazionali.

Sapevate che il Colon contiene una massa di microbi del peso di circa 1.5 kg e che questi “ospiti” del nostro corpo sono in grado di modulare la risposta immunitaria esercitando un impatto sulla nostra salute? Sapete che ogni volta che si mangia un pasto ad alto contenuto energetico l’organismo scatena una massiccia risposta infiammatoria di difesa che perdura per diverse ore? Sapete che i famosi flavonoidi, ingredienti bioattivi presenti nella frutta e nella verdura, sono assorbiti dall’organismo in una percentuale bassissima e che l’aggiunta di latte al cioccolato annulla l’effetto antiossidante?

Questo libro chiarisce tutto questo e tanto altro.

Nella prima parte del libro, si trattano temi come l’invecchiamento del sistema immunitario, il rapporto tra obesità e infiammazione, la celiachia, le allergie e le intolleranze alimentari. Nella seconda parte, si descrive il ruolo dei composti presenti nella dieta quali probiotici, flavonoidi, acidi grassi polinsaturi, vitamine e oligoelementi e della loro abilità immuno-modulante. Nell’ultima parte del libro, si descrivono i meccanismi di base del sistema immunitario e i principali “attori” coinvolti.

Il libro può risultare utile sia ai professionisti della nutrizione che agli studenti e a chi, più in generale, tratta o è curioso delle problematiche legate all’alimentazione ed è desideroso di apprendere notizie sul versante nutrizionale-immunitario e di confrontarsi con la comprensione dei dati scientifici più recenti.

Ai giorni nostri la mole di dati forniti da televisione, radio, giornali e social network in tema di alimentazione è tale da stimolare la curiosità dei cittadini più attenti e il dibattito di studiosi e giornalisti. Intendiamo con questo libro inserirci nelle più recenti discussioni su questi argomenti fornendo una chiave di lettura in grado di sciogliere dubbi e perplessità.

Tutte le info su http://www.bookseditore.it/site/book.php?id=210

 

 

Condividi
Share on FacebookTweet about this on Twitter