Agricoltura e Ambiente

Il Centro si occupa della caratterizzazione e modellizzazione spazio-temporale degli agro-ecosistemi attraverso approcci interdisciplinari, con attività prevalenti nel settore agronomico dell’intensificazione sostenibile delle produzioni, della gestione efficiente delle risorse naturali (acqua, suolo, insetti utili e microrganismi) e con particolare riferimento alle relazioni tra sistemi di coltura, conservazione dei suoli, cambiamenti climatici (adattamento e mitigazione) e monitoraggio dell'ambiente.

Earth Microbiome Project su “Nature”: il contributo del CREA al censimento dei microrganismi della terra

Un team di microbiologi del suolo del CREA Agricoltura ed Ambiente, ha partecipato all’Earth Microbiome Project (EMP), la prima banca …
Leggi Tutto

Al tg3 Lazio le innovazioni tecnologiche del CRA Enologia di Velletri

Il tg3 Lazio alla scoperta delle innovazioni tecnologiche relative alla filiera del vino messe a punto dai ricercatori del CRA …
Leggi Tutto

A Buongiorno Regione Lombardia, Rai 3, la ricerca del CRA tra innovazione ed educazione

Nella nuova agricoltura, sempre più 2.0, la ricerca ha un ruolo fondamentale. I centri del CRA, come Montanaso Lombardo – …
Leggi Tutto

I vertici del CREA in audizione alla Camera

Quale futuro per il più importante ente pubblico italiano di di ricerca in agricoltura? A spiegarlo, alla Commissione Agricoltura della …
Leggi Tutto

Il commissario Parlato al tg3 Europa: la ricerca per utilizzare meno acqua in agricoltura

In occasione della presentazione del volume “L’acqua in agricoltura”, a cura del CRA, il commissario Salvatore Parlato fa il punto …
Leggi Tutto

A Fuori tg, rai3, il CRA parla di agricoltura e cambiamento climatico

Il mutamento del clima è sotto gli occhi di tutti..ma quali saranno le conseguenze per l’agricoltura? Come combattere il rischio …
Leggi Tutto

Su radio articolo 1 gli allevamenti sostenibili, secondo il CRA

La zootecnia è spesso fortemente indiziata di causare gran parte dell’inquinamento legato all’agricoltura. Tuttavia, la ricerca si è impegnata per …
Leggi Tutto

Quale futuro per il CRA? Risponde il Commissario Salvatore Parlato

Quale ricerca pubblica per vincere le sfide che attendono il comparto agricolo italiano? Come si sta riorganizzando in tal senso …
Leggi Tutto

Il commissario Parlato ad Agrilinea: più ricerca e tecnologia

Intervistato dalla nota testata web di settore Agrilinea, il Commissario CRA Salvatore Parlato ribadisce il ruolo strategico di tecnologia e …
Leggi Tutto
Condividi
Share on FacebookTweet about this on Twitter