Al CREA di Sanremo gli open-days della passiflora

Il CREA Orticoltura e Florovivaismo apre le porte della sua storica sede di Sanremo per l’evento “Passiflore:  specie ed ibridi per terrazzi e giardini” una tre giorni dedicata alla sua collezione di passiflore. Occasione unica per  per accrescere la conoscenza sul genere Passiflora, la sua distribuzione geografica, la storia, la classificazione, le specie eduli, gli ibridi, le varietà ornamentali ed i molteplici utilizzi del fiore e del frutto della passione.

La collezione,  composta da specie ed ibridi provenienti da diverse aree geografiche, da giardini botanici e da collezionisti privati, attualmente comprende 25 specie e varietà, 35 ibridi interspecifici, 25 nuovi ibridi realizzati a Sanremo, per un totale di 200 accessioni. La collezione si colloca nell’ambito del progetto nazionale ‘Risorse Genetiche Vegetali’ (RGV-FAO, programma 2014/2016) finanziato dal MiPAAF e volto alla conservazione, caratterizzazione, uso e valorizzazione delle risorse genetiche vegetali per l’alimentazione e l’agricoltura.

Ai visitatori sarà distribuito materiale divulgativo concernente le passiflore. Sarà presente anche una esposizione di prodotti medicinali, cosmetici, alimentari e ornamentali di varia tipologia ottenuti da questo genere ricco di piante multifunzione.

 

Per info: Dr. Annalisa Giovannini – Tel. 0184 694832 – annalisa.giovannini@entecra.it

Nuovo ibrido CRA-FSO P. Clara Luna x P. Thuraia

  • Sanremo, dal 23 al 25 settembre 2015, (visite dalle ore 9 alle 14, su appuntamento) presso il CREA Orticoltura e Florovivaismo, Corso degli inglesi 508.

 

SCARICA LA BROCHURE: Porte aperte Passiflore – manifesto A3 DEF-QT


 

stampa@crea.gov.it

Condividi
Share on FacebookTweet about this on Twitter