Antiossidanti nel latte: premiato studio CREA Alimenti e Nutrizione

Il CREA, con il  Centro  Alimenti e  Nutrizione, è stato premiato in occasione dell’ EuroFIR Food Forum 2016 grazie al poster “An overview of antioxidant properties in heat-treated milk“, realizzato  dalle ricercatrici Alessandra Durazzo e Pamela Manzi.

L’importante riconoscimento è stato ottenuto nell’ambito del  Topic “Characterising bioactive food compounds (in vitro and in vivo)”.

Oggetto di questo studio sono state le proprietà antiossidanti di latte, abitualmente consumato in Italia, ottenuto secondo diverse tecnologie di processo (latte UHT, Microfiltrato e Fresco Pastorizzato di Alta Qualità).

Particolare attenzione è stata data alla caratterizzazione della frazione insaponificabile e al suo contributo all’attività antiradicalica. Interessanti sono i risultati dell’analisi qualitativa attraverso la Spettroscopia Infrarossa a Trasformata di Fourier (FTIR-ATR): specifiche vibrazioni dei maggiori gruppi funzionali dei componenti antiossidanti sono stati identificate sia negli spettri FTIR-ATR della frazione insaponificabile dei campioni di latte sia nella miscela di composti standard.

La ricerca si è svolta nell’ambito del progetto QUALIFU (QUalità ALImentare e FUnzionale) finanziato dal MIPAAF (D.M. 2087/7303/09 del 28/01/ 2009).

stampa@crea.gov.it

 

Condividi
Share on FacebookTweet about this on Twitter