Avviato il percorso verso la “Human Resources Excellence for Researchers”

Il Commissario straordinario, Dr. Salvatore Parlato, ha sottoscritto ed inviato alla Commissione Europea una lettera che sancisce l’adesione del CREA ai principi della Carta Europea dei Ricercatori e del Codice di condotta per il Reclutamento dei Ricercatori e l’impegno a perseguire la Human Resources Strategy for Researchers (HRS4R: http://ec.europa.eu/euraxess/index.cfm/rights/strategy4Researcher), un percorso di verifica e di adeguamento di regole e prassi in uso ai principi di Carta e Codice.

Come previsto dalla HRS4R, è stato costituito un Gruppo di lavoro composto da ricercatori e tecnologi e da personale degli uffici competenti dell’Amministrazione centrale con l’incarico di redigere una “gap analysis” e proporre un “action plan”. La “gap analysis” dovrà evidenziare eventuali scostamenti tra i principi della Carta e del Codice (riportati nella Raccomandazione della Commissione agli Stati Membri C(2005) 576 final dell’11 marzo 2005; https://www.researchitaly.it/uploads/33/2a_raccomandazione110305.pdf) e le normative, i regolamenti, le prassi in vigore. L’“action plan” individuerà le azioni da intraprendere per colmare le lacune.

Durante la fase di “gap analysis” il personale dell’Ente sarà coinvolto in un sondaggio che permetterà di mettere a fuoco le questioni più rilevanti e di focalizzare su queste le priorità dell’“action plan”.

Il lavoro si svolgerà nell’arco di alcuni mesi e dovrà essere completato entro dodici mesi. Al termine, il processo seguito e i documenti prodotti saranno pubblicati in italiano e in inglese sul sito dell’Ente e comunicati alla Commissione Europea. La Commissione, attraverso “auditor” indipendenti, verificherà la rispondenza del percorso a quanto indicato nella HRS4R e, se lo approverà, concederà al CREA il riconoscimento di Istituzione che persegue l’eccellenza delle risorse umane nella ricerca (HR Excellence in Research award).

 

Stampa@crea.gov.it

 

Condividi
Share on FacebookTweet about this on Twitter