CDA

PRESIDENTE

Dott. Salvatore Parlato

Via Po 14 Roma
Tel: +39-0647836650-244
E-mail: salvatore.parlato@crea.gov.it

Salvatore Parlato è economista e consulente per le pubbliche amministrazioni sui temi della finanza pubblica. Si occupa di controllo e razionalizzazione della spesa, ristrutturazione e gestione delle imprese pubbliche, valutazione degli strumenti finanziari. È stato consigliere economico al Ministero dell’Economia e delle Finanze. Attualmente è Presidente della società Talete SpA e membro del Consiglio di Amministrazione della società finanziaria regionale IRFIS-Finsicilia spa. Svolge attività di ricerca e docenza in collaborazione con Università, Centri di ricerca ed Istituzioni pubbliche nazionali e internazionali. È curatore di una decina volumi e autore di oltre 20 pubblicazioni scientifiche inerenti la tassazione locale, l’analisi comparata dei sistemi fiscali, il disegno e funzionamento delle regole fiscali in sistemi federali, le misure di efficienza nel settore pubblico, l’uso degli strumenti finanziari negli enti pubblici. E’ socio corrispondente dell’Accademia dei georgofili e socio dell’Accademia delle Scienze Forestali.

CONSIGLIERE D’AMMINISTRAZIONE

Prof. Michele Pisante

Via Po 14 Roma
Tel: +39-0647836650-244
E-mail: michele.pisante@crea.gov.it

Professore Ordinario di Agronomia e coltivazioni erbacee presso l’Università degli Studi di Teramo dal 1° ottobre 2005.
Coordinatore Scientifico del Master Universitario di primo livello “Agricoltura di Precisione” anno accademico 2016/2017.
Componente del Consiglio di Amministrazione del CREA, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria (2017).
Guest Editor Special Issue “Sustainable Crop Production Intensification” Agriculture — Open Access Journal, ISSN 2077-0472 (2017).
Membro del Comitato Editoriale di “AIMS Agriculture and Food” international Open Access Journal (2015).
Componente il Collegio del Corso di Dottorato in Scienze delle Produzioni Vegetali presso l’Università degli Studi di Padova (2014).
Direttore Scientifico della Collana editoriale Edagricole “Università e Formazione” (2013).
Coordinatore del “Centro di ricerca e formazione in agronomia e produzioni vegetali” dell’Università degli Studi di Teramo (dal 2007).
Membro delle seguenti Società Scientifiche: SIA, Società Italiana di Agronomia (Vice Presidente eletto per il biennio 2016-2017); ESA, European Society for Agronomy; SOI, Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana; Accademico Ordinario dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino; Accademico Corrispondente dell’Accademia dei Georgofili; Socio Ordinario della società di Storia Patria per la Puglia.
Autore di oltre centosettanta pubblicazioni edite su riviste scientifiche internazionali peer review e 7 libri.
Co-inventore del brevetto europeo “Method for increasing the content of useful components in edible plants”. Patent no.14197716.5 – 1656 del 28.05.15.