logo rete rurale naz

Forum dei temi Agro-Climatico-Ambientali

In un’agricoltura sempre più alla prese con le grandi questioni globali come il cambiamento climatico, la tutela dell’ambiente e delle biodiversità, la gestione corretta del suolo e dell’acqua, l’innovazione tecnologica, la scienza è chiamata ad elaborare risposte efficaci da fornire alle Istituzioni. Proprio per facilitare lo scambio di informazioni e la condivisione di esperienze tra Ricerca e Stakeholders, la Rete Rurale Nazionale (progetto CREA 5.1 PACA “AZIONI A SUPPORTO DELLE PRIORITA’ AGRO-CLIMATICO-AMBIENTALI dei PSR” – piano biennale 2017-2018)  organizza il 28 e 29 marzo prossimi a Roma, presso l’hotel NH Leonardo da Vinci (via dei Gracchi 324), il Forum dei Temi Agro-Climatico-Ambientali.

Si tratta di una due giorni, promossa e curata dal  CREA , con il suo Centro di Politiche e Bioeconomia,  in cui ricercatori ed esperti si confrontano con gli attori del territorio su grandi temi che non incidono solo sull’agricoltura, ma anche sulla qualità del nostro cibo e della nostra vita, con l’obiettivo di disegnare politiche concrete ed incisive. E, in tal senso, per sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica, il Forum si chiuderà con uno spazio aperto di confronto con diversi giornalisti, per trarne, anche in questo caso, indicazioni operative.

L’incontro  vuole essere un momento di lavoro, racconto e di condivisione dei programmi della RRN sulle tematiche agro-ambientali, una occasione di raccolta di manifestazioni di interesse, istanze, segnalazioni e collaborazioni da parte dei partecipanti-stakeholders ed  oltre che rivolgersi ai portatori di interesse “esterni”, oltre che un’occasione per condividere con i colleghi RRN idee di attività e prospettive di lavoro congiunte sui temi della programmazione-gestione delle misure ACA dei PSR.

Il Forum verrà aperto dal viceministro Andrea Olivero.

Programma, tematiche, approfondimenti e forum di registrazione sono disponibili alla pagina http://www.reterurale.it/forumACA  Per qualsiasi ulteriore informazione:

danilo.marandola@crea.gov.it, guido.bonati@crea.gov.it

Stampa@crea.gov.it

Condividi
Share on FacebookTweet about this on Twitter