Frutta e verdura, il valore di una sana e corretta alimentazione

Nell’ambito delle attività legate alle Misure di Accompagnamento del CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – al Programma europeo “Frutta e Verdura nelle Scuole”, martedì 23 e mercoledì 24 maggio Ischia farà da cornice a due eventi promozionali delle attività del Programma.

Martedì 23 maggio, al Campo Sportivo “S. Leonardo Di Panza”, a partire dalle ore 16, si svolgerà l’incontro denominato “Frutta e Verdura, il valore di una sana e corretta alimentazione” al quale porteranno il saluto il Sindaco del Comune di Forio d’Ischia, Francesco Del Deo, e il Sindaco del Comune di Serrara Fontana, Rosario Caruso. A seguire interverranno Giovanna Cuomo, Dirigente scolastico “Forio I.C. 2 Don Vincenzo Avallone”, Elisabetta Lupotto, Coordinatore delle Misure di Accompagnamento CREA a Frutta e Verdura nelle Scuole e Direttore incaricato del Centro di ricerca CREA Alimenti e Nutrizione, Laura Gennaro, ricercatore CREA e coordinatore delle “Olimpiadi della Frutta” e Alessandra Covino, Dietista ANDID del CREA. Nel corso della giornata sarà possibile visionare la mostra “I legumi nelle mani dei bambini” realizzata nell’a.s. 2015/2016 dagli alunni partecipanti alle “Olimpiadi della Frutta” e, a chiusura dell’evento, è prevista anche una degustazione di frutta per tutti i partecipanti.

Mercoledì 24 maggio, presso il Circolo Didattico Ischia 2, a partire dalle ore 10.30 si terrà l’evento “Accompagniamo la frutta nelle scuole”. Durante la mattinata saranno svolti dei giochi ludico-didattici per gli alunni curati da Alessandra Covino, dietista ANDID del CREA. Prevista anche la degustazione di frutta.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15 si terrà un incontro aperto dalla Dirigente scolastica Patrizia Rossetti. Seguiranno gli interventi di Anna Mascolo, referente del Programma “Frutta e Verdura nelle Scuole” per il Circolo Didattico Ischia 2, Elisabetta Lupotto, Laura Gennaro e Milena Petriccione, ricercatore CREA di Caserta coinvolta nelle attività de “La Scuola in campo”.

Le Misure di Accompagnamento del CREA si compongono di una serie di attività che coinvolgono alunni, insegnanti e famiglie attraverso incontri tenuti da nutrizionisti e dietisti presso le scuole, visite degli studenti presso le strutture CREA e presso Fattorie didattiche, e attività ludico/didattiche, anche via web.

FruttaScuole_ISCHIA_23maggio

FruttaScuole_ISCHIA_24maggio

Condividi
Share on FacebookTweet about this on Twitter