Frutta e Verdura nelle Scuole: nutrirsi bene per crescere meglio

L’evento organizzato per il 26 maggio, inizierà alle ore 14.30 circa, presso Sala convegni del CREA – Centro di ricerca per l’orticoltura (ORT) via Cavalleggeri 25, 84098 Pontecagnano-Faiano (SA), e sarà rivolto solo ai genitori, insegnanti e ai dirigenti scolastici delle scuole partecipanti al Programma “Frutta nelle Scuole”.

Oltre ai saluti delle personalità presenti, come da locandina allegata, e all’intervento della D.ssa Lupotto, che illustrerà le MA del CREA, tale incontro avrà lo scopo di mostrare, brevemente, ai partecipanti tutte le attività condotte dal CREA- Centro di ricerca per l’orticoltura (ORT), nell’ambito del più ampio programma comunitario.  Sia dopo l’incontro con la dietista presso le scuole, che a seguito  delle visite presso il proprio Centro, si tenterà di dare un’interpretazione alle sensazioni avute dai bambini quando hanno avuto contatto con la realtà agricola e con il mangiare sano, per comprendere meglio l’efficacia delle MA. Per lo scopo, inoltre, nell’aula magna del Centro sarà presente la gallery didattica e sarà prevista una visita, a fine interventi, all’orto didattico allestito in azienda. Infine, verrà affrontato, con gli ultimi due interventi, anche il tema dell’alimentazione da un punto di vista antropologico e sociale e, inoltre, come valorizzare in cucina i prodotti della biodiversità e ciò che noi chiamiamo scarti per la preparazione di piatti invitanti.

Parteciperanno:

Dr. Teodoro Cardi – Direttore CREA-ORT

Dr. Pasqualino Giuditta Dirigente –  Dipartimento della qualità e dei prodotti agro-alimentari SAQ IV

Dr. Salvatore Cuoci – Componente del Comitato Tecnico nazionale Frutta nelle scuole

Dr.ssa Francesca Panico – Referente Regione per l’Educazione alla Salute

Dr.ssa Elisabetta Lupotto – Coordinatore delle Misure di accompagnamento CREA al Programma Comunitario Frutta e Verdura nelle Scuole (MA-FVNS-CREA 2016)

Dr. Giuseppe Mennella – Ricercatore responsabile delle MA-FVNS per il CREA-ORT

Dr.ssa Monica Ruotolo e Dr. Gianluca Francese – Team operativo delle MA-FVNS per il CREA-ORT

Prof. Ernesto di Renzo – Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Chef Pasquale Vitale Patron Ristorante Pascalò – Vietri sul mare (SA) / Consigliere federazione cuochi salernitani

Scarica locandina

Stampa@crea.gov.it

 

Condividi
Share on FacebookTweet about this on Twitter