frutta nelle scuole

Frutta e Verdura nelle Scuole: nutrirsi bene per crescere meglio

Nell’ambito del programma europeo FRUTTA E VERDURA NELLE SCUOLE (School FruitScheme, URL: ec.europa.eu/agriculture/sfs), il cui obiettivo è il miglioramento della salute pubblica attraverso la promozione del consumo di frutta e ortaggi freschi da parte dei bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni (www.fruttanellescuole.gov.it), il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA), con D.M. 69559 del 15 ottobre 2015, è stato incaricato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, a predisporre ed effettuare un programma di Misure di Accompagnamento per l’anno scolastico 2015-2016 (MA-FVNS).

Per l’anno scolastico in corso il CREA-Centro di Ricerca per l’Agrumicoltura e le Colture Mediterranee (CREA-ACM) di Acireale si è rivolto alle scuole primarie della Sicilia orientale, prevalentemente delle provincie di Catania, Messina e Siracusa, per promuovere la conoscenza delle colture di specie ortive e frutticole , il consumo di verdura e frutta nella dieta quotidiana, la stagionalità degli alimenti e la valorizzazione della biodiversità nella scelta culinaria ed infine per avvicinare gli alunni all’ambiente rurale e all’agricoltura. Il “team” operativo che si occupa dell’organizzazione, dell’accoglienza e della formazione, coordinato dal direttore dott. Paolo Rapisarda, è costituito dalla ricercatrice dott.ssa Simona Fabroni, dalla tecnologa alimentare dott.ssa Serena Muccilli, dalla dietista dott.ssa Giuseppina Catinello e dall’operatore Santo Giuffrida. Le attività si articolano in due fasi che prevedono inizialmente incontri frontali con insegnanti e genitori degli alunni tenuti dalla dietista presso le scuole ed in una fase successiva, visite delle scuole presso le strutture CREA, per consentire alle scolaresche le attività all’aperto, in accordo al principio dell’outdoor learning, cioè dell’apprendimento all’aria aperta.

Nell’ambito del suddetto progetto, il prossimo 31 marzo, con inizio alle ore 09:15, nei locali del CREA-ACM di Acireale, Corso Savoia 190, si terrà un seminario d’approfondimento dal titolo” Frutta e Verdura nelle scuole: nutrirsi bene per crescere meglio” sulle tematiche di una sana alimentazione nell’età evolutiva. Interverranno la Dott.ssa Elisabetta Lupotto, coordinatrice nazionale delle MA-FVNS del CREA, la Dott.ssa Simona Fabroni, ricercatore responsabile delle MA-FVNS per il Centro ACM, la Dott.ssa Anna Maria Santangelo, pediatra di Adrano (CT) ed il Prof. Pasquale Mario Fatuzzo, Cattedra di Nefrologia della Scuola di Specializzazione di Nefrologia dell’Università di Catania. Al termine dell’incontro le scolaresche intervenute saranno coinvolte nelle attività di ‘scuola in campo’.

Nell’ambito di tale progetto si segnala, inoltre, l’incontro di formazione per insegnanti che si svolgerà a Trapani il 31 marzo.

SCARICA LA LOCANDINA

Stampa@crea.gov.it

 

Condividi
Share on FacebookTweet about this on Twitter