IL CREA A MACFRUT: TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Anche quest’anno il CREA partecipa al Macfrut con un calendario ricco di appuntamenti.

Mercoledì 14 settembre, a partire dalle ore 10, presso l’area istituzionale del Mipaaf nel Demoshow CREA – Spazio dedicato alla ricerca in campo, alla scoperta delle innovazioni  CREA, i ricercatori CREA incontrano il pubblico per presentare ed illustrare i loro studi, fra cui si segnala alle ore 10.30, la presentazione di Innovazione per la frutta in guscio e per il melograno e alle ore 11,15 il focus su Rustiche e buone, tre nuove varietà di pesche a polpa gialla. A seguire dalle ore 12.00 presso l’area istituzionale del Mipaaf  nel talk show “Senza semi piace di più: il boom dell’uva Apirena” il CREA  ripercorre la storia dell’uva senza semi, ovvero il caso esemplare di un’innovazione di successo, balzata in testa al gradimento dei consumatori e alle vendite. Intervengono per il CREA Salvatore Parlato (Commissario Straordinario), Donato Antonacci (Direttore CREA Viticoltura di Turi-BA) Corrado Lamoglie (Dirigente Ufficio Trasferimento Tecnologico). A partire dalle ore 14.30 presso l’area istituzionale del Mipaaf  si svolgerà il focus su “Metodi indiretti per la gestione delle infestanti in orticoltura biologica”.  Dalle ore 15.00 presso la Sala Diotallevi 2 si terrà il Convegno realizzato da Agronotizie in collaborazione con il CREA “Cosa c’è dietro 1 Kg di fragole?”  Per il CREA intervengono Carlo Fideghelli (ex CREA Frutticoltura Roma), Pierluigi Lucchi (ricercatore CREA Frutticoltura di Forlì; tecnico CAV Tebano). Dalle ore 15.30 presso l’area istituzionale del Mipaaf nel Demoshow CREA – Spazio dedicato alla ricerca in campo, alla scoperta delle innovazioni  CREA, i ricercatori CREA incontrano il pubblico per presentare ed illustrare i loro studi. Il primo è dedicato a “Coltura in vitro con uso di substrati di crescita e materiale vegetale” e a seguire alle 16:30 “Presentazione e degustazione succhi d’uva monovarietali”.

Giovedì 15 settembre, a partire dalle ore 10, presso l’area istituzionale del Mipaaf nel Demoshow CREA – Spazio dedicato alla ricerca in campo, alla scoperta delle innovazioni  CREA, i ricercatori CREA incontrano il pubblico per presentare ed illustrare i loro studi, fra cui si segnalano alle ore 10.30 “Compostaggio dei residui agricoli e produzione del tè di compost per difesa e biostimolazione di colture orticole”, alle ore 11.30 il focus sul progetto ORPRAMED e alle ore 12,30 il focus Innovazione per la frutta in guscio e per il melograno. Nel pomeriggio dalle ore 15.00 presso l’area istituzionale del Mipaaf si svolgerà il talk show “Agricoltura di precisione: il futuro è già presente”. Per il CREA interverranno Michele Pisante (Commissario delegato),  Alberto Assirelli e Carlo Bisaglia (CREA Ingegneria agraria) e  Paolo Menesatti (Direttore CREA Ingegneria agraria). Alle ore 16.15 seguirà il focus Gestione degli agrumi nella fase post raccolta: impiego di metodi alternativi e tecnologie a basso impatto ambientale. Dalle ore 17.00 – presso l’area istituzionale del Mipaaf nella degustazione / Talk show  “Chi ricerca gusta! Dalla ricerca CREA i prodotti innovativi a base di frutta” verranno presentate e degustate confetture, dolcificanti naturali  e snack innovativi CREA prodotti con tecnologia ad energia solare.

Venerdì 16 settembre dalle ore 10.00 alle 11.00 presso la Sala Diotallevi 1 si svolgerà il Talkshow realizzato da Agronotizie in collaborazione con il CREA “Perché scegliere il prodotto agroalimentare made in Italy?”. Intervengono per il CREA Donato Antonacci (Direttore CREA Viticoltura di Turi, Bari) e Stefania Ruggeri (ricercatore e nutrizionista del CREA Alimenti e Nutrizione). A partire dalle ore 10, presso l’area istituzionale del Mipaaf nel Demoshow CREA – Spazio dedicato alla ricerca in campo, alla scoperta delle innovazioni  CREA, i ricercatori CREA incontrano il pubblico per presentare ed illustrare i loro studi, fra cui si segnala alle ore 10.30 “Dispositivi sperimentali di lunga durata”. Alle ore 11 presso l’area istituzionale del Mipaaf. Giuseppe Castiglione, Sottosegretario di Stato del Mipaaf, e Emilio Gatto, Direttore generale dello sviluppo rurale Mipaaf, interverranno alla presentazione del  libro  “Ortofrutta italiana. La sfida” di Roberto Faben. Dalle ore 11.30 alle 13.00 presso la Sala Diotallevi 1 si svolgerà il Talkshow realizzato da Agronotizie in collaborazione con il CREA “Nuove tecniche di miglioramento genetico non ogm in ortofrutticoltura”. Per il CREA intervengono Nazzareno Acciarri (Direttore del CREA Orticoltura di Monsampolo del Tronto, Ascoli Piceno), Gianluca Baruzzi (CREA Frutticoltura di Forlì), Davide Neri (direttore del CREA Frutticoltura di Roma). A partire dalle ore 12.00 si svolgerà il Demoshow Valutazione organolettica di gradimento sui più interessanti snack eco-innovativi da prodotti ortofrutticoli. Alle ore 13 si svolgerà il focus “Serra a ventilazione naturale”.

Scarica eventi

Scarica la locandina

 

Stampa@crea.gov.it

Condividi
Share on FacebookTweet about this on Twitter