hanami

IL CREA CELEBRA L’HANAMI TRA I SUOI CILIEGI…MA NON SOLO

Una passeggiata insolita alla scoperta della biodiversità durante la tradizionale festa giapponese  

9 aprile ore 14.00, CREA – Centro di ricerca per la frutticoltura

Via di Fioranello, 52 – Ciampino Roma

 

 Il CREA, in collaborazione con il Parco Regionale dell’Appia Antica, apre le porte del suo Centro di ricerca per la frutticoltura, Via di Fioranello, 52 il prossimo 9 aprile a partire dalle ore 14:00 per la Hanami, la tradizionale festa dei ciliegi in fiore giapponese.

Con un percorso di 3 km che si snoda attraverso il Parco dell’Appia Antica, i visitatori accompagnati dai ricercatori del CREA potranno ammirare numerose specie di piante quali melo, pero, pesco, albicocco e melograno, fino al giardino dei ciliegi. La biodiversità, la storia e l’interazione con i parassiti saranno alcuni aspetti che verranno illustrati durante la passeggiata. I visitatori potranno toccare con mano, quindi, circa 6000 tipologie diverse tra varietà di piante antiche e moderne, complessivamente 50 specie, osservandone le diverse fasi del ciclo vitale. Il percorso sarà accompagnato da poesie Haiku, un genere lirico che suggerisce ed evoca piuttosto che descrivere e spiegare, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Haiku.

Sarà, inoltre, possibile sperimentare la pratica del Tai Chi Chuan, l’arte orientale che regola l’equilibrio dell’individuo attraverso la disciplina di mente e corpo, grazie alla partecipazione dell’Associazione Dinamica di Tai Chi Chuan.

 

stampa@crea.gov.it

Condividi
Share on FacebookTweet about this on Twitter