L’acqua in agricoltura

L’acqua in agricoltura. Gestione sostenibile della pratica irrigua – a cura di Marcello Mastrorilli – Copyright Edagricole – 2015. 

Marcello Mastrorilli ha curato il libro “L’acqua in agricoltura” – Gestione sostenibile della pratica irrigua. Il volume (403 pagine) è stato pubblicato da “Edagricole” (Edizioni Agricole di New Business Media s.r.l., Milano) nella collana Edagricole Università e Formazione (diretta da Michele Pisante).

“L’acqua in agricoltura” riporta principi e metodi per utilizzare le risorse idriche in modo sostenibile.  In 16 Capitoli si indicano le vie per la gestione sostenibile, alla luce di risultati ottenuti dalla convergenza delle diverse discipline a cui afferiscono i 41 Autori (di cui 14 sono ricercatori CRA), eredi di una tradizione scientifica italiana che continua a fare Scuola.

L’Agricoltura utilizza più acqua rispetto ad altri settori produttivi. Entro il 2030, impiegando meno acqua, l’Agricoltura dovrà produrre il 50% in più. Questa sfida diventa più difficile se si considera che, a seguito di urbanizzazione, industrializzazione e cambiamenti climatici, le risorse idriche saranno sempre meno disponibili per l’Agricoltura. In questo scenario, scienza e tecnica risultano indispensabili per aumentare l’efficienza d’uso dell’acqua, migliorare la gestione idrica e preservare gli ecosistemi.

Il volume si suddivide in tre parti. Inizia con la trattazione degli aspetti ambientali, approfondendo le relazioni tra sistemi colturali, territorio, risorse idriche e cambiamenti climatici. La seconda parte del volume tratta le innovazioni per la gestione sostenibile dell’acqua in Agricoltura e, nell’ultima parte, si riportano le soluzioni applicative per migliorare l’efficienza dell’irrigazione.

Oltre a studenti, tecnici e ricercatori, il testo si rivolge ai ‘decisori’ che, nella complessità della gestione delle risorse idriche, trovano gli strumenti per elaborare politiche per la sostenibilità. A tutti si propongono soluzioni sito-specifiche per la gestione ragionata dell’acqua.

  • Non disponibile per il download

 

Condividi
Share on FacebookTweet about this on Twitter