ortofrutta

ORTOFRUTTA ITALIANA

 

Saranno affidate al Sottosegretario del Mipaaf, Giuseppe Castiglione, le conclusioni della presentazione del nuovo libro del giornalista economico Roberto Faben, Ortofrutta italiana. La sfida, che racconta  10 case history imprenditoriali italiane, di cui 8 nella produzione e commercializzazione di frutta e ortaggi (tra i quali quelli lavorati, come la quarta gamma, e trasformati, come i surgelati) e 2 nei servizi collegati,  la produzione di tecnologie per la selezione di frutti e vegetali e di packaging di ultima generazione per l’ortofrutta.

Attraverso le interviste agli imprenditori emergono criticità e potenzialità del comparto ortofrutticolo italiano, quali la concorrenza di altri Paesi produttori, gli elevati costi di produzione, la frammentazione delle aziende e l’eccessiva burocrazia.

Per rilanciare il settore, quindi, l’autore propone alcune soluzioni: evitare l’isolamento delle aziende ortofrutticole, proponendosi sul mercato in aggregazioni;  associare realtà piccole e grandi a brand comuni, investire in innovazione varietale e nel rinnovo dei frutteti; snellire la burocrazia. E ancora, differenziare l’offerta di frutta e verdura nella distribuzione finale, ricercare perfezionamenti in ogni anello della filiera, aumentare il senso di appartenenza nell’intera filiera attraverso progetti condivisi; rilanciare le Dop e le Igp.

stampa@crea.gov.it

Condividi
Share on FacebookTweet about this on Twitter