Pesce e pollo bio, più scelta per il consumatore informato: il CREA alla RED di Roma

Venerdì 18 maggio, presso la libreria Feltrinelli RED a Roma (in via Tomacelli 23 ), dalle 13.30 alle 20, i ricercatori del CREA in 2 focal point saranno a disposizione dei consumatori  che vorranno saperne di più su pesce e pollo biologico, 2 tipologie di prodotto ancora poco apprezzate proprio perchè poco conosciute.

Ecco i principi fondamentali che le aziende italiane seguono per allevare il pesce ed il pollo biologici
PESCE Gli allevamenti riducono al minimo gli impatti sull’ambiente acquatico: sono immersi nella natura, all’interno di ambienti lagunari o in mare aperto, usano fonti di energia rinnovabili e materiali ecosostenibili, impiegano materie prime vegetali e animali selezionate biologiche per l’alimentazione, limitano l’uso di antibiotici e antiparassitari. Il pesce biologico è allevato a basse densità, crescendo così in ambienti molto simili a quelli naturali, nel rispetto delle proprie esigenze: ampi spazi per il nuoto e per esprimere i comportamenti di gruppo. Queste condizioni riducono al minimo lo stress e l’insorgenza di malattie.  Le aziende devono rispettare i regolamenti europei per ottenere la certificazione biologica. Rigorosi controlli lungo tutta la filiera garantiscono trasparenza e affidabilità dei prodotti.

POLLO I pollai hanno grandi spazi all’aperto, dove crescono essenze vegetali adatte alla loro alimentazione, alberi e cespugli per il loro riparo, e che consentono agli animali, allevati a basse densità, di nutrirsi, muoversi in libertà, razzolare ed esprimere tutti i loro comportamenti. Gli allevamenti non possono utilizzare antibiotici, ma solo medicine alternative e mangimi biologici. Queste condizioni contribuiscono alla prevenzione delle malattie. Inoltre, l’interazione del pollo con l’ambiente e la cura della vegetazione delle aree esterne contribuiscono alla salute dell’ecosistema e alla biodiversità.  Le aziende devono rispettare i regolamenti europei per ottenere la certificazione biologica. Rigorosi controlli lungo tutta la filiera garantiscono trasparenza e affidabilità dei prodotti.

locandina RED

LEAFLET

Condividi
Share on FacebookTweet about this on Twitter