“Pratiche agricole, pratiche sociali. Costruire percorsi di Agricoltura sociale”

Saranno le tre colonie penali agricole di Isili, Mamone e Is Arenas ad ospitare la Summer School “Pratiche agricole, pratiche sociali. Costruire percorsi di agricoltura sociale”, un’iniziativa, promossa dal CREA – Centro Politiche e Bioeconomia,  in collaborazione con il Ministero della Giustizia,  nell’ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale.  Sarà una settimana di incontri, dibattiti, visite con l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze e le informazioni necessarie ad avviare percorsi di agricoltura sociale nel proprio territorio. Nel corso della settimana il tema verrà analizzato sotto diversi aspetti: dall’analisi di contesto e l’individuazione dei bisogni ai soggetti e le pratiche, dalle politiche in essere ai modelli  di governance territoriale, con l’obiettivo di accompagnare i partecipanti nell’elaborazione di un’idea progettuale di agricoltura sociale.

La Summer school si svolgerà dal 28 agosto al 3 settembre c.a. in Sardegna ed è indirizzata a 15 persone interessate ad iniziare o implementare attività di agricoltura sociale presso aziende agricole, cooperative sociali, associazioni o altre realtà operative. E’ prevista  la partecipazione di 4 detenuti ospiti delle colonie penali, individuati dal Ministero della Giustizia. Il 2 settembre, nel corso di un seminario pubblico che si terrà nella colonia penale agricola di Is Arenas, con la partecipazione, tra gli altri, del Ministero della Giustizia e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, i partecipanti presenteranno le idee progettuali elaborate durante la settimana.

I candidati, in  possesso di laurea  breve o magistrale o di diploma di scuola superiore di ogni ordine, dovranno inviare la domanda di iscrizione entro il 24 luglio p.v. al seguente indirizzo:  agricolturasociale.rrn@crea.gov.it

 

 

Per informazioni dettagliate sul programma e per scaricare il modulo di iscrizione:

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16109

 

stampa@crea.gov.it

Condividi
Share on FacebookTweet about this on Twitter