Frutta_nelle_scuole1

Presentazione delle Misure di Accompagnamento al Programma Comunitario “Frutta e verdura nelle scuole”

Nell’ambito del programma europeo ‘Frutta e Verdura nelle Scuole’ (School Fruit and Vegetables Scheme, URL: ec.europa.eu/agriculture/sfs), il cui obiettivo è il miglioramento della salute pubblica attraverso la promozione del consumo di frutta e ortaggi freschi da parte dei bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni (www.fruttanellescuole.gov.it), il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria (CREA), con D.M. 69559 del 15 ottobre 2015, è stato incaricato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali a predisporre ed effettuare un programma di ‘Misure di Accompagnamento al Programma Comunitario Frutta e Verdura nelle Scuole’ (MA-FVNS) per l’anno scolastico 2015-2016.

Per il suddetto anno scolastico il CREA SFM –   Unità di ricerca per il recupero e la valorizzazione delle specie floricole mediterranee – di Bagheria (PA) si è rivolto alle scuole primarie della Sicilia occidentale e centrale, prevalentemente delle provincie di Palermo, Caltanissetta ed Enna, per promuovere la conoscenza di colture di specie ortive e frutticole, il consumo di verdura e frutta di stagione nella dieta quotidiana, la stagionalità degli alimenti e la valorizzazione della biodiversità nella scelta culinaria ed infine, per avvicinare gli alunni all’ambiente rurale e all’agricoltura. Il “team” operativo che si occupa dell’organizzazione, dell’accoglienza e della formazione, coordinato dal direttore Dott. Massimo Mammano, è costituito dalla ricercatrice Dott.ssa Maria Carola Fiore, dai tecnologi alimentari Dott.ssa Adele Salomone e Dott. Carlo Greco, dalla dietista Dott.ssa Flavia Cascio e dall’operatore Sig. Nicola Tralongo.

Le attività si articolano in due fasi che prevedono inizialmente incontri frontali con gli insegnanti ed i genitori degli alunni, tenuti dalla dietista presso le scuole, ed in una fase successiva, visite degli alunni presso le strutture CREA, per realizzare attività ludiche educative in campo (outdoor learning) alla scoperta delle piante dell’orto.

Il prossimo 30 marzo, alle ore 10.00, nella sala riunioni del CREA-SFM di Bagheria (PA), in presenza del Coordinatore nazionale del progetto Dott.ssa Elisabetta Lupotto, saranno presentate alla stampa le attività previste dal programma “Misure di Accompagnamento al Programma Comunitario Frutta e Verdura nelle Scuole’ (MA-FVNS) per l’a. s. 2015-2016.

Al termine dell’incontro le scolaresche intervenute saranno coinvolte nelle attività di ‘scuola in campo’.

SCARICA LA LOCANDINA

Stampa@crea.gov.it

 

Condividi
Share on FacebookTweet about this on Twitter