boschi

RISORSE FORESTALI IN MOLISE: POLITICA, RICERCA, BIODIVERSITÀ E TECNICA SELVICOLTURALE

11 APRILE 2016, ORE 9.00, SALETTA PARLAMENTINO VIA GENOVA, 11 – CAMPOBASSO

 

Il settore forestale è oggetto di una crescente attenzione per la particolare posizione trasversale che occupa nelle politiche di sviluppo, a livello nazionale, europeo, e mondiale.

L’impegno a favore della gestione, conservazione e sviluppo sostenibile delle foreste di tutto il pianeta e l’esaltazione del loro valore economico, ambientale e socioculturale, sta diventando un pilastro soprattutto per le cosiddette regioni verdi, come il Molise, caratterizzate, cioè, dalla consistenza e dalla qualità del patrimonio forestale.

Accanto alla sua vocazione “Verde”, la Regione Molise ha sperimentato l’accostamento di una serie di scelte strategiche dell’Amministrazione regionale, basate su un modello di cooperazione tra diversi soggetti istituzionali del mondo scientifico e accademico (Università degli Studi del Molise; Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – CREA, attraverso l’Azienda Sperimentale di San Pietro Avellana – Isernia; Consiglio Nazionale delle Ricerche, attraverso progetti di ricerca e dimostrazione). In particolare, il Commissario delegato CREA Prof. Michele Pisante sottolinea come «tutto questo contribuisce a collocare la Regione Molise in una posizione privilegiata nel circuito della ricerca e sperimentazione, esaltando il ruolo trasversale che il settore forestale assume per la crescita e valorizzazione del territorio regionale sul piano economico, ambientale e socio-culturale».

La condivisione degli obiettivi raggiunti sarà l’oggetto principale del workshop che si terrà lunedì 11 aprile 2016, a Campobasso, presso la Saletta Parlamentino della sede della Giunta Regionale in via Genova 11 a partire dalle ore 9.00.

Il workshop dal titolo “Risorse forestali in Molise: Politica, ricerca, biodiversità e tecnica selvicolturale”, è organizzato nell’ambito delle attività di chiusura del Progetto LIFE+ Manfor C.BD. e riunisce i principali attori istituzionali intorno al tema della ricerca, sperimentazione, pianificazione e programmazione dello sviluppo forestale molisano, rappresentando un momento di valutazione e discussione delle esperienze maturate, ma anche la progettazione delle sfide future basate sulla adozione di politiche forestali volte ad esaltare la multifunzionalità, la trasversalità e centralità delle foreste per l’affermazione di una vera “green economy” a sostegno delle comunità a diversi livelli, con particolare riferimento a quelle locali.

Si tratta, dunque, di un’ulteriore conferma dell’interesse regionale a sostegno della crescita e della valorizzazione del settore forestale, che mira anche al rafforzamento della posizione e del ruolo della regione stessa nei contesti nazionali e anche internazionali per la regione Adriatica, per promuovere la partecipazione alla definizione delle linee strategiche delle politiche forestali, con particolare riguardo alla sostenibilità, al ruolo nella bioeconomia e alla programmazione della ricerca scientifica.

 

stampa@crea.gov.it

Condividi
Share on FacebookTweet about this on Twitter