WORKSHOP “CREAre salute nei bambini: dallo Studio ZOOM8 al Quaderno didattico CREA”

 

Mercoledì 7 febbraio dalle ore 9.30 presso l’ Aula S. Santorio del CREA – Alimenti e Nutrizione, Via Ardeatina 546 Roma si svolgerà il WORKSHOP  “CREAre salute nei bambini: dallo Studio ZOOM8 al Quaderno didattico CREA”.

Incontro organizzato dal Centro di ricerca CREA–Alimenti e Nutrizione, in collaborazione con il Ministero della Salute – Direzione generale della prevenzione sanitaria e con il CNaPPS – Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute, Roma.

Gli stili di vita che si assumono nell’età evolutiva sono determinanti e caratterizzano i comportamenti individuali nelle età successive. L’obesità è in rapido aumento in tutto il mondo. Oltre il 60 % dei bambini in sovrappeso, prima della pubertà, è destinato ad esserlo anche in età adulta e il contrasto a tale fenomeno rappresenta una delle più grandi sfide del nostro tempo. I dati raccolti dal Sistema di sorveglianza OKkio alla Salute evidenziano una presenza significativa di sovrappeso nei bambini di età 8-9 anni, con prevalenza più alta nelle regioni del Sud e del Centro Italia. Tali considerazioni evidenziano l’urgenza di azioni a sostegno di scelte di vita salutari, che tengano conto delle specificità ambientali e socio-culturali. Per approfondire meglio i fattori che possono spiegare la grande variabilità nella prevalenza del sovrappeso e obesità osservate, è stato realizzato lo studio ZOOM8.

Attraverso la sinergia dell’operato degli Enti preposti, si può agire per migliorare la salute nei bambini della scuola primaria e la scuola stessa può contribuire, insieme alle famiglie, al raggiungimento di questo obiettivo. L’Italia partecipa al Programma Europeo School Fruit and Vegetables Scheme tramite il Programma nazionale “Frutta e verdura nelle scuole” promosso e coordinato dal Ministero per le politiche agricole alimentari e forestali, in cooperazione con il Ministero della Istruzione, Università e Ricerca, il Ministero della salute e la Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome.

Al CREA è assegnato il compito di ideare, organizzare e attuare, sul territorio nazionale, azioni che rientrano nelle finalità delle Misure educative di accompagnamento al Programma, dove meglio si esprimono le azioni di sinergia tra i Ministeri coinvolti. Le Misure prevedono attività formative e informative per insegnanti e famiglie e attività ludico-didattiche per gli alunni, attuate presso le scuole e presso le sedi CREA, sul territorio nazionale.

Nell’ambito delle Misure di Accompagnamento al Programma “Frutta e verdura nelle scuole” viene realizzata la collana Quaderni CREA, come strumento didattico indirizzato al corpo insegnanti della scuola primaria e alle famiglie. L’incontro odierno presenta il Quaderno didattico CREA che trae origine dallo Studio ZOOM8.

Scarica il Programma

Stampa@crea.gov.it

 

Condividi
Share on FacebookTweet about this on Twitter