forbio

Workshop sulla sostenibilità delle colture energetiche

Il Centro Politiche e Bioeconomia del CREA organizza, nei giorni 13 e 14 ottobre 2016 a Carbonia, un workshop sulla sostenibilità delle colture energetiche.

Il workshop è organizzato all’interno del progetto internazionale FORBIO (Fostering Sustainable Feedstock Production for Advanced Biofuels on Underutilized Land in Europe), finanziato a CREA-PB per il programma Horizon2020 dell’Unione Europea. Lo scopo del progetto è di sviluppare una metodologia per valutare la produzione sostenibile di bioenergie da biomasse in aree contaminate e marginali in Europa, al fine di non intaccare la produzione di cibo e non interferire con gli attuali usi del suolo.

Al progetto FORBIO, che ha una durata di 36 mesi, aderiscono 12 partner provenienti da Italia, Germania, Ungheria, Regno Unito, Ucraina, Romania, Polonia, Belgio, Irlanda.

Al workshop parteciperanno, oltre ai partner del progetto, stakeholder locali, quali associazioni di categoria, rappresentanti degli enti locali e dell’amministrazione regionale, consorzi di bonifica, agenzia per la protezione dell’ambiente, università, centri di ricerca.

Nel corso della giornata di apertura saranno presentate una serie di relazioni di base, riferite al progetto, all’area di studio in Sardegna, nonché ad esperienze analoghe su indicatori di sostenibilità ambientale delle agroenergie in zone contaminate di interesse per l’agricoltura, con particolare riferimento alla Terra dei Fuochi in Campania. Il confronto con gli attori locali è invece previsto per la sessione di giovedì pomeriggio.

Le sessioni del 14 ottobre saranno invece dedicate ad approfondimenti sulle colture agroenergetiche e ad una visita direttamente presso l’area di studio, per vedere le colture in campo.

L’evento ha avuto il patrocinio della Federazione degli Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Sardegna. La partecipazione         consente di ottenere Crediti Formativi Professionali.

Scarica Programma

Per iscriversi è sufficiente compilare il formulario alla pagina:

https://goo.gl/forms/ZikofeFM0DZZ61Z23  

Condividi
Share on FacebookTweet about this on Twitter