copertina zootecnia

ZOOTECNIA ITALIANA E MITIGAZIONE DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI. Analisi delle potenzialità e delle prospettive

Il volume ZOOTECNIA ITALIANA E MITIGAZIONE DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI. Analisi delle potenzialità e delle prospettive, realizzato dal CREA con il suo centro di Politiche e bioeconomia, presenta i risultati del progetto di ricerca “Scenari di Cambiamenti Climatici per gli Allevamenti Italiani (SCCAI)”. Tale progetto, finanziato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali nel 2010, si propone di offrire un contributo utile agli operatori del settore e ai decisori politici sulle diverse opzioni di mitigazione delle emissioni di gas ad effetto serra nel settore agricolo, analizzando la problematica sia dalla prospettiva dell’offerta, ovvero le opzioni tecniche di riduzione delle emissioni o gli effetti dell’imposizione di un target di riduzione delle emissioni sulle dinamiche del settore, che della domanda, ovvero prendendo in esame il ruolo del consumatore.

Nella prima parte è presente l’analisi di contesto della zootecnia, dagli aspetti strutturali ed economici a quelli normativi e con riferimento alle politiche climatiche e ambientali. Nella Parte II è riportata l’indagine condotta sulla stima dell’impronta carbonica per filiere zootecniche e sulle potenzialità di mitigazione di alcune opzioni strutturali e gestionali. Infine, nella parte III si affronta la questione dal lato della domanda e dell’offerta, attraverso le analisi svolte sul mercato delle emissioni e altri strumenti economici che potrebbero essere introdotti, nonché sull’impatto delle politiche (greening). Un approfondimento è dedicato al ruolo delle energie rinnovabili come misura di accompagnamento delle aziende sia per ridurre le emissioni che per recuperare/diversificare il reddito.m Sono affrontate, poi, le questioni legate alle etichette di impronta carbonica, sulla percezione del problema da parte dei consumatori e sulla loro disponibilità a pagare per prodotti con etichetta IC.

Infine, nelle conclusioni sono sintetizzati i risultati del progetto e si propongono alcune riflessioni sul ruolo attuale e le prospettive future del settore zootecnico italiano rispetto al tema della mitigazione dei cambiamenti climatici.

SCARICA LA PUBBLICAZIONE:Rapporto_SCCAI

Condividi
Share on FacebookTweet about this on Twitter