Aggregatore Risorse
“Coltiva 5. Alla difesa di frutta e verdura”: IL CREA AL FESTIVAL DELLA SCIENZA DI GENOVA 2022
Tre centri di ricerca CREA partecipano con un laboratorio ludico-didattico per le scolaresche. Dal 20 al 28 di ottobre, il gioco ““Coltiva 5. Alla difesa di frutta e verdura” sarà presentato alla ventesima edizione del grande evento di riferimento internazionale per la diffusione della cultura scientifica.
Tipologia di evento: Convegno
Quando: giovedì 20 ottobre 2022 - venerdì 28 ottobre 2022 - ore: 09:00
Dove: Festival della scienza, c/o Auditorium Istituto Comprensivo Garaventa-Gallo, Salita del Prione. GENOVA
Per questa occasione il CREA, grazie alla collaborazione di tre centri di ricerca (CREA Alimenti e Nutrizione di Roma, CREA Orticoltura e Florovivaismo di Pontecagnano e CREA Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura di Forlì), propone un efficace strumento di educazione alimentare e ambientale: un accattivante laboratorio ludico-didattico per le scuole, ideato e messo a punto da questo gruppo di ricerca multidisciplinare.
“COLTIVA 5” è un gioco di società che combina competizione, cooperazione e un pizzico di fortuna; attraverso questa attività, le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado (8-13 anni) si avvicineranno al linguaggio scientifico e a diverse nozioni riguardanti le scienze alimentari, agronomiche e ambientali.
Le quattro squadre in cui si dividerà la classe si sfideranno -seguendo i principi della dieta sana, varia e sostenibile- con la coltivazione di una serie di prodotti di stagione. Durante il gioco, le scolaresche potranno imparare a difendere le proprie colture dall’attacco di parassiti e dai fattori climatici avversi grazie all’utilizzo di diversi tipi di prevenzione e protezioni. Buone pratiche agronomiche, lotta biologica con insetti antagonisti, o addirittura l’utilizzo di cani di ricerca per la conservazione sono alcuni esempi delle strategie di difesa da adottare.
In questo viaggio avranno anche la possibilità di scambiare risorse e raccolti con le squadre dei campi limitrofi, imparando i vantaggi della cooperazione, per raggiungere il “ventaglio a 5 colori” di prodotti ortofrutticoli che rappresenta la varietà della dieta sana e varia. La tutela della salute delle piante viene altresì presentata come un fattore fondamentale per salvaguardare la sostenibilità e la sicurezza alimentare.
Le informazioni e le modalità di prenotazione al laboratorio si trovano sul sito del Festival: https://www.festivalscienza.it/site/home/programma-2022/eventi-in-presenza/coltiva-5.html