Aggregatore Risorse

Castanicoltura: il Castagno dei Cento Cavalli ha 2.200 anni

Uno studio del CREA, basato sull'impronta genetica, ricalcola l'età di uno degli alberi più antichi e grandi al mondo alle pendici dell'Etna. Guarda il servizio del Tgr Sicilia e leggi la rassegna

Condividi
Castanicoltura: il Castagno dei Cento Cavalli ha 2.200 anni

Uno studio del CREA, basato sull'impronta genetica, dimostra che il Castagno dei Cento Cavalli, uno degli alberi più antichi e grandi al mondo che si trova alle pendici dell'Etna, ha 2.200 anni.

Il dato è importante per spiegare l’evoluzione delle piante superiori: un albero così antico, infatti, rappresenta un’occasione unica per determinare con precisione il tasso di mutazione spontanea che interviene durante la  crescita dell’albero e per individuare le zone del genoma più variabili e quelle meno variabili, consentendo così di fornire nuove preziose informazioni su meccanismi alla base della risposta evolutiva dei viventi in generale.  

L’innovazione messa in campo dal CREA nella caratterizzazione genetica e nella tracciabilità varietale in castanicoltura contribuirà a tutelare l’agrobiodiversità, che potrà essere meglio riconosciuta e valorizzata. 

 

Guarda il servizio del Tgr Sicilia dal minuto 9:26

Solo il servizio Tgr Sicilia

Guarda il servizio di LaSiciliaweb

Leggi la rassegna

Guarda il video

TGR Edizione delle 14:00 del 04/08/2022 - TGR Sicilia (rainews.it)

L'età del castagno dei cento cavalli alle pendici dell'Etna - Ambiente - TGR Sicilia (rainews.it)

Per informazioni contattare:  

stampa@crea.gov.it