Aggregatore Risorse

EMPHASIS

EMPHASIS
Condividi

La European Infrastructure for Multi-scale Plant Phenotyping And Simulation for Food and Security in Changing Climate (EMPHASIS) ha come obiettivo lo sviluppo e l’implementazione delle infrastrutture di fenotipizzazione delle piante da rendere disponibili e accessibili a tutta la comunità scientifica europea. L’European Strategy Forum for Research Infrastructures (ESFRI), infatti, ha identificato la "Fenotipizzazione delle piante" come una priorità per l'area di ricerca europea ed EMPHASIS è stato inserito nella Roadmap 2016 dell'ESFRI. L'obiettivo è sviluppare un'infrastruttura paneuropea, distribuita e a lungo termine per la fenotipizzazione delle piante all'avanguardia. Nuovi approcci nella fenotipizzazione delle piante per affrontare la sfida globale di migliorare le prestazioni delle colture e garantire le future forniture alimentari. Le piattaforme di fenotipizzazione delle piante consentono la caratterizzazione dei tratti delle piante in modo non distruttivo. 
I criteri di EMPHASIS, si basano su cinque pilastri: 1. Piattaforme di fenotipizzazione in condizioni (semi) controllate; 2. Siti sperimentali di campo intelligenti; 3. Rete di esperimenti sul campo con fenotipizzazione snella ed efficiente; 4. Piattaforme di modellazione; 5. Servizi di dati e di elaborazione dati.
Attraverso Phen-Italy ed attraverso progetti Europei di servizio delle infrastrutture di ricerca, come AGROSERV, il CREA partecipa alla Infrastruttura di Ricerca Europea di Plant Phenotyping, che non è ancora riconosciuta come ERIC, al contrario di ANAEE, ma che è nella roadmap per diventarlo.

Consulta il sito https://emphasis.plant-phenotyping.eu/