Aggregatore Risorse
Fiori eduli. Belli da mangiare: Il Presidente Rocchi in visita al CREA di Sanremo
Alla sede Crea di Sanremo, storicamente attiva nella ricerca e sviluppo per il settore florovivaistico, il tema dei fiori eduli è da diverso tempo al centro della attenzione, come il Presidente Rocchi ha inteso ribadire nella recente visita alla prestigiosa Villa, immersa nella splendida cornice sanremese della riviera ligure.
I fiori eduli hanno acquisito il significato di decorazione e ingrediente particolare di nuove e sfiziose ricette, dagli antipasti ai primi, secondi, insalate e dolci con ben in evidenza i fiori eduli. Ogni piatto ha il suo fiore. Il loro successo è legato alla loro bellezza, ai loro colori e ai loro profumi. È divenuta ormai una moda, ma allo stesso tempo sta diventando un settore economico promettente.
Solitamente i fiori commestibili vengono usati per arricchire insalate, preparare liquori o decorare dolci e cocktail, non ci sono limiti alla fantasia.
Va detto però che non tutti i fiori sono commestibili e non tutti i fiori eduli hanno le stesse caratteristiche, in termini di odore e sapore. Ma soprattutto per essere commestibili devono essere coltivati in una certa maniera e con tecniche principalmente biologiche.