Aggregatore Risorse

Foreste e cambiamento climatico: al via Life Climate Positive

20 ottobre kick off del progetto dedicato alla valorizzazione dei servizi ecosistemici forestali e dei crediti di carbonio certificati per compensare le emissioni 

Condividi
Foreste e cambiamento climatico: al via Life Climate Positive

Il 20 ottobre a partire dalle ore 10:00 si svolgerà il kick off di lancio del progetto Life Climate Positive, dedicato alla valorizzazione dei servizi ecosistemici forestali e dei crediti di carbonio certificati, acquistabili dalle aziende in maniera volontaria, con lo scopo di compensare le proprie emissioni. In questo modo i proprietari e gestori forestali potranno ricevere una remunerazione per i servizi ecosistemici da loro generati.

Nello specifico, il CREA si occuperà di realizzare le linee guida per il mercato volontario del carbonio forestale, aggiornando il Codice Forestale del Carbonio, pubblicato nel 2014, che conterrà le indicazioni e i principi da rispettare per realizzare progetti che genereranno crediti di carbonio certificati per compensare le emisioni, promuovendo quindi quei processi di certificazione di valorizzazione dei servizi ecosistemici. Inoltre, il CREA sarà responsabile per la definizione di uno standard nazionale di riferimento per il monitoraggio del carbonio stoccato attraverso la gestione forestale sostenibile. 

Il Progetto quinquennale, finanaziato dal Programma Life UE, è coordinato da ETIFOR e vede la partecipazione di ETIFOR, CREA, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA , FSC Italia, REGIONE LOMBARDIA, ERSAF Lombardia, Comune di Luvinate (VA), WALDEN s.r.l.s., ETICAE.