Aggregatore Risorse
Il CREA Alimenti e Nutrizione alla Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici "LEAF heaL thE plAnet's Future"
Anche quest’anno il CREA Alimenti e Nutrizione (in alcuni casi in collaborazione con altri Centri) è presente agli eventi della Notte della ricerca/Progetto LEAF coordinato da Frascati scienza, con tanti laboratori ludico didattici che mirano a far comprendere cosa sia una alimentazione sana e sostenibile e a far conoscere curiosità e particolarità degli alimenti.
Tipologia di evento: Convegno
Quando: lunedì 23 settembre 2024 - venerdì 27 settembre 2024
Dove: Frascati
Si inizierà il 23 settembre con “Sai cosa mangi? Scoprilo giocando con noi”, un vero e proprio gioco-quiz per ragazzi e ragazze tra i 12 e i 14 anni, che potranno scoprire tanti segreti sul cibo che mangiano ogni giorno.
Il 23 e il 24 settembre le scuole (9-11 anni) potranno avvicinarsi alla chimica in un laboratorio che porterà alunni e alunne a scoprire cosa porta all'imbrunimento di un frutto con “Giochiamo con le reazioni chimiche: perché la mela imbrunisce?”.
Il 24 settembre alunne e alunni da 9 a 14 anni potranno sia sfidarsi in uno cooking show per ideare il menù più buono, sano e sostenibile in FOOD SLAM– Il grande match per il menù più sano e sostenibile”, sia venire coinvolti con magie, interviste, video e avvincenti giochi di squadra in “Mangia - magia… l’educazione alimentare vien giocando”, che li porteranno a scoprire gli alimenti e a conoscere le basi di una alimentazione sana e sostenibile.
Il 25 settembre ci sarà “Rivisitiamo il gioco dell’oca”, (scuole, 12-14 anni), per imparare i principi ed i suggerimenti delle Linee Guida, riproposti in una nuova formulazione del vecchio gioco, e, nel tardo pomeriggio, “Vuoi trasformarti insieme a noi in un piccolo scienziato?”, laboratorio aperto ad un pubblico generico, alla ricerca di una delle macromolecole che più ci affascina e che accomuna tutti gli organismi: il DNA.
Nello stesso giorno inizierà anche “Alla ricerca di una alimentazione sostenibile” (9-14 anni), che continuerà anche il 26 e 27 settembre: un vero e proprio gioco di società, dove le squadre devono guadagnare, rispondendo correttamente ad alcune domande, gli alimenti del loro pasto equilibrato.
Il 26 settembre si uniranno “Delizioso o disgustoso? Se lo assaggio mi piace!”, (9-14 anni), un viaggio alla scoperta del cibo che ci piace e di quello che si può pensare che non piaccia, e “Meno sale, più spezie” (9-14 anni), dove si illustreranno caratteristiche e proprietà di alcuni tipi di spezie ed erbe aromatiche, insieme all’utilizzo del sale come conservante naturale e ai principali effetti negativi sulla salute dell’uomo derivanti da un eccessivo consumo di sale. Questo laboratorio si ripeterà anche il 27 settembre, giorno in cui si svolgerà “Scienziati green all’opera: creazioni e idee sostenibili di un PCTO”, un incontro online in diretta streaming da un Liceo, ma aperto alla visione a tutti, in cui si presenteranno i principali risultati e i prodotti realizzati in un Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), e si discuterà di alimentazione sana e sostenibile.
Tutti gli eventi vanno prenotati sul sito di frascati scienza.
Per informazioni ed iscrizioni:
www.frascatiscienza.it
https://www.frascatiscienza.it/fsapp/visualizza-eventi-tutti/22
https://www.frascatiscienza.it/fsapp/visualizza-eventi-scuole/22
LEAF è finanziato dal programma HORIZON-MSCA-2023-CITIZENS-01-01 della Commissione Europea, G.A. n°101161615, nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie, che ha valutato la proposal sottomessa da Frascati Scienza insieme ai suoi partner con un punteggio eccellente.
Laura.gennaro@crea.gov.it