Aggregatore Risorse

Italian Food Design: il nuovo paradigma alimentare per la transizione verde

Ridisegnare il cibo italiano in un’ottica di sostenibilità, lunedì 13 dicembre ore 9.30

In diretta streaming sui social del CREA Facebook e Youtube

Condividi
Italian Food Design: il nuovo paradigma alimentare per la transizione verde

Cos’è il food design di cui tanto si sente parlare? Come si declina nel contesto italiano alla luce del nuovo paradigma verde del Green Deal e della strategia Farm to Fork? Come vincere la sfida dei mercati migliorando la sostenibilità delle produzione, preservandone al contempo la qualità e la tipicità tutte italiane? Di questo si discuterà nella I edizione del Food Design Day, dal titolo Italian Food Design - Ridisegnare il cibo italiano in un’ottica di sostenibilità, una giornata di confronto fra il mondo della ricerca e i rappresentanti dei giovani produttori delle piccole e medie imprese italiane , promosso dal CREA Alimenti e Nutrizione, che si svolgerà in modalità ibrida lunedì 13 dicembre 2021, a partire dalle ore 9.30.

L’evento, che sarà trasmesso in streaming sui nostri canali social, Facebook e Youtube, intende documentare le esperienze e i progetti dell’Italian Food Design, cioè, del modo nuovo di riprogettare i prodotti del nostro agroalimentare, coniugando una maggiore sostenibilità (ambientale e sociale) con una migliore qualità (nutrizionale ed organolettica). Un percorso tracciato, sebbene ancora tutto da definire, dai diversi interlocutori della Ricerca che si alterneranno lunedì, ma con una meta chiara: accompagnare i produttori italiani in questa transizione verde, anche attraverso dei veri e propri brand di sostenibilità.

Durante l’incontro sarà presentato l’hub “Sustainable Food Design”, creato da Stefania Ruggeri, ricercatrice CREA Alimenti e Nutrizione e altre ricercatrici in cui discipline diverse (le biotecnologie, l’agronomia, l’ecologia, la nutrizione, la chimica degli alimenti, il design, la gastronomia, la comunicazione e le scienze sociali) si integrano per migliorare la sostenibilità e la qualità di una produzione alimentare, trasferendo al consumatore il nuovo valore acquisito dell’alimento “ridisegnato”. È già possibile trovare, infatti, all’interno dell’hub progetti di ricerca attivi che promuovono concretamente questa visione nuova del concetto di qualità alimentare, in grado di coniugare i valori del gusto, territorio e tradizione con quelli della sostenibilità ambientalee sociale.

Nella prima parte, Alla scoperta dell’Italian Food Design, interverranno Stefania Ruggeri del CREA-Alimenti e Nutrizione, Carlo Hausmann - AgroCamera, Alex Giordano -Università degli Studi di Napoli Federico II, Pietro Iantorno - Centro Santa Chiara Lab, Università di Siena, con i loro progetti in campo. Alla seconda parte, l’Italian Food Design nello scenario globale, tra presente e futuro, parteciperanno Alessandra Pesce del CREA Politiche Bioeconomia e i giovani produttori italiani alle prese con la sfida dei mercati tra sostenibilità e competitività: Veronica Barbati, Delegato Nazionale Giovani Impresa Coldiretti, Francesco Mastrandrea, Presidente Anga, Stefano Francia, Presidente Agia Cia e Federica Agati, Responsabile Coordinamento Giovani Agricoltori Copagri

Moderatori: Cristina Giannetti, capo ufficio stampa CREA e Massimiliano Borgia, giornalista e direttore del Festival del Giornalismo Alimentare.

 

a cura di Micaela Conterio 335 84584589

Per informazioni contattare:  

stampa@crea.gov.it