Aggregatore Risorse

Mangiare meno, vivere meglio. Il CREA su LEFT

Consumare meno cibo, sprecarne di meno e ridurre il consumo di prodotti alimentari di origine animale, prediligendo alternative di origine vegetale. Si tratta di piccoli gesti, che un consumatore attento all'ambiente e alla propria salute può compiere quotidianamente, scegliendo consapevolmente di adottare uno stile di vita sano, in linea con il modello alimentare mediterraneo.

Condividi
Mangiare meno, vivere meglio. Il CREA su LEFT

Consumare meno cibo, sprecarne di meno e ridurre il consumo di prodotti alimentari di origine animale, prediligendo alternative di origine vegetale. Si tratta di piccoli gesti, che un consumatore attento all'ambiente e alla propria salute può compiere quotidianamente, scegliendo consapevolmente di adottare uno stile di vita sano, in linea con il modello alimentare mediterraneo, che predilige il consumo di verdura, frutta, cereali, proteine vegetali (legumi), frutta secca e l’utilizzo di olio di oliva.

Per garantire cibo a sufficienza per le generazioni future e al tempo stesso minimizzarne l’impatto ambientale, è necessario passare a produzioni alimentari più sostenibili, a basso impatto ambientale che contribuiscono alla sicurezza alimentare e nutrizionale e cambiare le nostre abitudini a tavola. Temi questi al centro della COP26, la 26a edizione della Conferenza delle Nazioni Unite sul clima. 

Ne parla Umberto Scognamiglio ricercatore e nutrizionista del CREA Alimenti e Nutrizione, nell'articolo pubblicato su LEFT, riportato nella versione integrale in allegato all'articolo

 

 

Per informazioni contattare:  

stampa@crea.gov.it