Briciole di pane
Hero - Accordi nazionali
Accordi nazionali
Il CREA come principale Ente di ricerca italiano dedicato all’Agroalimentare, nel suo approccio multidisciplinare, vista la sua operatività plurisettoriale che lo caratterizza e gli conferisce quel grado di unicità nell’universo della ricerca nazionale, con la sua attività istituzionale mira a mantenere attiva la già amplia rete di relazioni con altre istituzioni, che rappresentano dei punti focali nello scenario della rete scientifica del territorio nazionale.
Tale obiettivo viene realizzato tramite la creazione e il mantenimento consolidato di una serie di relazioni a carattere programmatico e a lungo termine, aventi il fine di valorizzare l’approccio sinergico tra il sistema pubblico della ricerca, lo Stato e il mondo dell’impresa, in un’ottica di accrescimento della competitività e dell’innovazione del Paese.
Tra gli strumenti principali di semplificazione dell’azione amministrativa e di coordinamento tra Enti/Amministrazioni, il CREA, per mezzo dei suoi Centri dislocati nel territorio nazionale, stipula, per la disciplina dei suddetti accordi programmatici e di indirizzo, Protocolli d’Intesa e Accordi di Collaborazione (ai sensi art. 15 - L. 241/90).
Tali atti disciplinano attività di collaborazione in comunione d’intenti ed interessi, sia con soggetti pubblici che privati, tra i quali:
- Altri Enti di Ricerca;
- Amministrazioni dello Stato;
- Altri Enti istituzionali;
- Università;
- Enti territoriali;
- Rappresentanti del mondo imprenditoriale;
- Consorzi.