Aggregatore Risorse
Frutta italiana: nasceva 150 anni a Forlì la sede del CREA, punto di riferimento nazionale per la ricerca in Frutticoltura
Mercoledì 20 luglio a Forlì la celebrazione con i protagonisti del settore.
Nasceva 150 anni fa quella che oggi è la sede di Forlì del CREA Olivicoltura, Frutticoltura Agrumicoltura. Un punto di riferimento per la ricerca agroalimentare prima e frutticola poi. Una storia all’insegna dell’eccellenza nell’innovazione varietale.
Lo storico anniversario, che sarà celebrato mercoledì 20 luglio 2022 alle ore 18:00 in via la Canapona 1bis, presso la sede di Forlì del CREA, sarà un’occasione per fare il punto, insieme ai produttori e ai ricercatori, sullo stato attuale della frutticoltura italiana e sulle prospettive nel mercato e nella ricerca.
I lavori saranno aperti da Stefano Vaccari, Direttore Generale CREA, Enzo Perri, Direttore CREA Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura e Paola Casara, Assessore Comune di Forlì.
Seguirà un Amarcord a cura degli Ex Direttori Carlo Fideghelli, Walther Faedi e Alessandro Liverani.
Interverranno i relatori: Giuseppina Caracciolo e Daniela Giovannini, ricercatrici CREA Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura, - “Frutta in mostra”. Percorso multisensoriale, con assaggio, alla scoperta di drupacee, pomacee e fragole con particolare attenzione alla storia del miglioramento genetico del pesco”;
Gianluca Baruzzi, responsabile sede CREA Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura di Forlì – “C’era una volta la Stazione Agraria”.
Mauro Bergamaschi, ricercatore CREA Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura, presenterà il volume “La frutticoltura in Romagna”.
Cristina Giannetti, Capo Ufficio Stampa CREA, modererà il dibattito “Frutta al centro - La Ricerca CREA si confronta con gli Stakeholder su scenari e prospettive della frutta italiana”.
Concluderà l’evento un aperitivo al tramonto.
In allegato la locandina.