Aggregatore Risorse
Seminario su UTILITÀ ECOSISTEMICHE E VALORIZZAZIONE SELVICOLTURALE DEI RIMBOSCHIMENTI DI CONIFERE
In occasione della giornata nazionale degli Alberi, 21 novembre, il Centro di Ricerca Foreste e Legno di Arezzo apre al pubblico con l’OPEN DAY e il seminario divulgativo sui rimboschimenti di conifere, utilità e gestione

Le sfide da affrontare in materia di rimboschimento nel nostro Paese sono molteplici: tra queste, la pianificazione territoriale, la disponibilità di risorse finanziarie, la produzione vivaistica forestale e la partecipazione delle comunità locali, il tutto teso a non minare i delicati equilibri che si sono creati tra queste formazioni forestali, il cambiamento climatico su scala globale e la conservazione della biodiversità.
Il Seminario, organizzato nell’ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale e in coordinamento con la Direzione generale dell’economia montana e delle foreste del MASAF, si propone, quindi, di evidenziare lo stato dell’arte e le modalità di gestione selvicolturale e valorizzazione dei rimboschimenti di conifere in Italia, con particolare riferimento a pino nero, pino laricio e douglasia.
Questi alcuni degli argomenti trattati negli interventi e che animeranno il dibattito finale.