Briciole di pane
Eventi Search
- Home
- Eventi
- L’agricoltura dall’arte alla scienza: la Stazione Sperimentale di Frutticoltura e Agrumicoltura (1907-1967)
Tipologia di evento: Convegno
Quando: mercoledì 26 giugno 2024 - ore 18.30
Dove: Biblioteca dell’Accademia degli Zelanti e dei Dafnici, Via Marchese di Sangiuliano n.17, Acireale (CT)
Mercoledì 26 giugno 2024 si tiene, presso la Biblioteca dell’Accademia degli Zelanti e dei Dafnici, ad Acireale (CT), il seminario dal titolo “L’agricoltura dall’arte alla scienza: la Stazione Sperimentale di Frutticoltura e Agrumicoltura (1907-1967)”, che ha come focus la ricostruzione della storia della Stazione Sperimentale di Frutticoltura e Agrumicoltura di Acireale, dalla sua fondazione, nel 1907, alla fine degli anni Sessanta del Novecento.
In particolare, negli anni ’30, nel clima di un rinnovato interesse dell’agronomia come scienza, la ricerca evidenzia come la Stazione Sperimentale, grazie all’iniziativa dei direttori che si sono succeduti alla sua guida, si sia trasformata da centro di divulgazione agronomica a Ente riconosciuto all’interno della cultura scientifica nazionale, all’interno del contesto agrumario e frutticolo locale. Nel secondo dopoguerra, questo percorso persegue e conclude quando la Stazione Sperimentale muta in centro di ricerca tra i più importanti in ambito nazionale e internazionale, divenendo epicentro della formazione di ricercatori e dell’avanzamento della scienza agraria relativa alla frutticoltura e all’agrumicoltura.
La ricerca è stata svolta consultando una pluralità di fonti (archivistiche, normative, istituzionali) molte delle quali fino ad ora del tutto inesplorate o comunque poche indagate.
Le attività di ricerca sono state svolte presso la sede di Acireale del CREA Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura, dal neodottore Andrea Alfio Pennisi per la sua tesi di laurea magistrale in Formazioni Sociali Contemporanee, nell’ambito del corso di Laurea magistrale in Scienze Storiche e Orientalistiche Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.
Relatrice: Prof.ssa Alessandra Cantagalli (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna) e correlatrice: Dott.ssa Silvia Di Silvestro (CREA-Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura, Acireale).