Briciole di pane
Eventi Search
- Home
- Eventi
- Allevamento a basse emissioni Clima e qualità dell'aria: quali strategie per ridurre le emissioni di metano di fonte zootecnica

Tipologia di evento: Workshop
Quando: mercoledì 16 aprile 2025 - ore 09.30
Dove: CASCINA NASCOSTA, Viale Alemagna 14, Milano
L’agricoltura rappresenta da sola il 46% delle emissioni nazionali di metano. La forte concentrazione territoriale delle attività agricole a più alta intensità emissiva nel bacino padano si accompagna a severe problematiche in termini di inquinamento dell’aria e salute del territorio e delle acque.
Numerose tecniche e misure possono mitigare i contributi emissivi del comparto zootecnico. Ciascuna di queste misure produce effetti, favorevoli o meno, su altre dimensioni della sostenibilità, dal benessere animale alla salute del suolo, inclusa ovviamente la funzione produttiva e quindi la prestazione economica delle filiere agroalimentari. Un piano nazionale di azioni per la riduzione delle emissioni di metano sarebbe assai opportuno, oltre che per definire gli obiettivi, anche per orientare e monitorare le scelte degli operatori del comparto agro-zootecnico.
Il workshop, al quale interverranno esperti del settore zootecnico, di associazioni di produttori e del mondo della ricerca, intende raccogliere lo stato dell’arte e promuovere il confronto tra soluzioni potenzialmente complementari, esplorando un possibile scenario di transizione agroecologica in cui diversi approcci possono convivere per la tutela ad un tempo del territorio e della reputazione e qualità delle produzioni zootecniche.
Il CREA condivide, tramite i suoi ricercatori, Dott. David MEO ZILIO e Dott. Giacomo PIRLO, la propria esperienza nel settore della zootecnia sostenibile e delle emissioni di metano.