Nuova Hero Homepage

Aggregatore Risorse
In primo piano

La ricerca CREA che fa crescere le imprese in Puglia

Il CREA alla FAO Global Agrifood Biotechnologies Conference 2025
Box Dedicato A HomePage
Aggregatore Risorse
“Villaggio della Salute e dei Bambini” il CREA DC partecipa all’evento promosso da FISM Campania
Si è concluso il 4 maggio 2025 a Giungano l’evento “Villaggio della Salute e dei Bambini”, promosso da FISM Campania con il supporto di esperti della salute infantile.
L’iniziativa, finalizzata a valorizzare stili di vita sani, alimentazione consapevole e tradizioni locali ha visto la partecipazione attiva del CREA-DC di Battipaglia che ha curato un laboratorio didattico sui semi, coinvolgendo i bambini in attività scientifiche e pratiche.

Si è conclusa ieri, 4 maggio 2025, la giornata dedicata all’evento “Villaggio della Salute e dei Bambini” nel cuore del Centro Storico del Borgo di Giungano (SA). Evento organizzato dalla FISM Campania in collaborazione con l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano e degli esperti della FIM (Federazione Italiana Medici Pediatri), volto a promuovere il benessere e la salute nell’infanzia attraverso uno stile di vita sano, alimentazione consapevole e valorizzazione delle tradizioni locali.
Il CREA-DC Battipaglia è stato tra i protagonisti dell’iniziativa contribuendo con l’allestimento di un laboratorio didattico dedicato ai bambini delle Scuole FISM sul riconoscimento dei semi ed in particolare dei grani antichi e sulle differenze specifiche tra semi di monocotiledoni e dicotiledoni e sui loro principali aspetti morfologici utili per la distinguibilità specifica.
Sono state allestite tre postazioni con materiale di laboratorio (lampade, lenti di ingrandimento, tavolozze, pinzette, uncini, germinelli in piastra e in sabbia, collezione di semi di cereali, di leguminose e di foraggere), ove i bambini si sono cimentati alla selezione delle sementi, sulla base delle loro principali caratteristiche morfologiche e, inoltre, si sono impegnati ad osservare e a descrivere i diversi tipi di radici e germogli delle plantule presenti sui banchi di lavoro.
I bambini hanno mostrato molto entusiasmo e vivace curiosità per le attività svolte, entusiasmo che ha coinvolto anche gli adulti accompagnatori.
Aggregatore Risorse
Comunicati stampa
Piante ornamentali italiane in Gran Bretagna: Sottosegretario La Pietra è il risultato del lavoro congiunto tra Istituzioni, CREA e mondo produttivo
"La riapertura del mercato del Regno Unito alle piante ornamentali italiane è un'ottima notizia, frutto del costante lavoro che abbiamo messo in campo per scongiurare una decisione che avrebbe potuto causare ingenti danni al settore florovivaistico italiano. Non includere la Pochazia Shantungensis tra gli organismi da quarantena per le piante e la riapertura delle importazioni dall'Italia è un segnale importante per tutto il settore. Istituzioni e mondo della ricerca, con un grande impegno del Crea, hanno lavorato insieme a supporto del sistema produttivo per scongiurare il rischio di gravi danni economici per il comparto florovivaistico nazionale, eccellenza italiana e leader delle esportazioni e il risultato odierno premia l'impegno profuso dal Masaf, dal ministro Lollobrigida e da tutto il governo Meloni”. Così il Sottosegretario MASAF con delega al florovivaismo Patrizio Giacomo La Pietra
Convegno congiunto SINU-CREA: LA REALTÀ DEGLI ALIMENTI DELLA DIETA MEDITERRANEA
Sarà interamente dedicato agli alimenti della Dieta Mediterranea il convegno congiunto organizzato dalla Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) in collaborazione con il CREA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria) che si terrà il prossimo 28 maggio a Salerno.
CreaCalendar
Prossimi Eventi
Aggregatore Risorse
Rassegna stampa
Presentato riflAEssi, il progetto nazionale finanziato dal Masaf e coordinato dal CREA, per costruire una rete nazionale all’insegna di ricerca, innovazione e networking
Una rete multi-attoriale nazionale per discutere e sviluppare visioni e programmi di lavoro utili alla diffusione dell’agroecologia; la realizzazione di un Knowledge Hub dedicato all’agroecologia, l’attivazione di interfacce efficaci tra ricerca e decisori politici per sostenere il disegno della nuova PAC. Questi sono i risultati attesti del progetto riflAEssi – Ricerca Innovazione e Formazione per l’AgroEcologia: azioni di Supporto per il Sistema Italia – presentato nel side event del Primo Congresso Internazionale di Agroecologia del Mediterraneo, ad Agrigento dal 9 al 12 giugno 2025.
Il Presidente Rocchi a L'Informatore Agrario: "L'innovazione e la ricerca strategiche per lo sviluppo del comparto agricolo"
Il Presidente, Prof. Andrea Rocchi, nel podcast de L'Informatore Agrario "PAC, innovazione e formazione", spiega cosa sta facendo il CREA per sostenere l'agroalimentare e dichiara che l'innovazione può fare la differenza in un periodo storico particolarmente complesso, in cui l'agricoltura si trova ad affrontare sfide fondamentali ed epocali, come il cambiamento climatico, i cui effetti possono essere trasformati da criticità in opportunità, attraverso una transizione ecologica sostenibile e una transizione tecnologica digitale che governi l'universo dell'intelligenza artificiale.
Carta Europea dei Ricercatori
Carta Europea dei Ricercatori
La Carta Europea per i Ricercatori è un insieme di principi generali e requisiti che riguardano i ruoli, le responsabilità e le prerogative dei ricercatori e dei loro datori di lavoro o degli Enti finanziatori della ricerca.

Hero home page

12
CENTRI DI RICERCA1520
RICERCATORI E TECNICI267
PROGETTI DI RICERCA IN CORSO (AL 1 GIUGNO 2025)66
AZIENDE AGRICOLE SPERIMENTALI