CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria

Hero home page

Crea - banner homepage

12

CENTRI DI RICERCA

1520

RICERCATORI E TECNICI

420

PROGETTI DI RICERCA IN CORSO (AL 1 NOVEMBRE 2023)

66

AZIENDE AGRICOLE SPERIMENTALI

Box Dedicato A HomePage

Aggregatore Risorse

In primo piano

Il CREA di Conegliano da 100 anni al servizio della viticoltura italiana

Il CREA di Conegliano da 100 anni al servizio della viticoltura italiana

Venerdì 1°dicembre a Conegliano (e in diretta streaming) alla presenza del Ministro Lollobrigida, il convegno celebrativo.

Aggregatore Risorse

Lo stato del commercio agricolo internazionale, tra sostenibilità e salute

Che ruolo svolge la politica commerciale nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite? Se ne discuterà a Rom...
LEGGI DI PIU' arrow_right_alt

Il CREA celebra il centenario della Stazione Sperimentale di Viticoltura ed Enologia di Conegliano

Il convegno "Ieri, oggi e domani della vitivinicoltura italiana" in occasione dell'anniversario.

LEGGI DI PIU' arrow_right_alt

Il CREA autore dell'ultimo numero della Newsletter della European Research Alliance “Towards a chemical pesticide free agriculture”

Il CREA ha redatto l’edizione #5 dell’8 novembre della Newsletter della European Research Alliance “Towards a chemical pesticide free agricultur...
LEGGI DI PIU' arrow_right_alt

Aggregatore Risorse

Seta: la ricerca CREA compie 100 anni

Nasceva a Padova nel 1923 il riferimento nazionale per la ricerca in gelsibachicoltura

LEGGI DI PIU' arrow_right_alt

Olio d’oliva: collezione CREA, unica in Italia, ufficialmente nella Banca internazionale COI del germoplasma

“Sono lieto di comunicare che oggi l’Italia ha ottenuto un grande e meritato successo attraverso l’avvenuto riconoscimento, da parte del COI, Consiglio Oleicolo Internazionale, della collezione del CREA (con il suo Centro di ricerca Olivicoltura, Frutticoltura ed Agrumicoltura, sede di Rende), quale Collezione internazionale di germoplasma olivicolo del network COI. Ringrazio il CREA e il MASAF che da anni sostengono il lavoro certosino, paziente ed altamente specialistico del Centro di ricerca” ha dichiarato Enzo Perri, Direttore del CREA Olivicoltura Frutticoltura e Olivicoltura, in occasione della ufficializzazione del riconoscimento della collezione del germoplasma olivicolo del CREA,  quale "Collezione internazionale del network del Consiglio Oleicolo Internazionale - COI", durante la 118 sessione dei Membri del Consiglio oleicolo internazionale (Plenary session of 118th session of the Council of Members), svoltasi oggi 23 novembre.

LEGGI DI PIU' arrow_right_alt

CreaCalendar

Aggregatore Risorse

Celebrato il centenario del Laboratorio di Gelsibachicoltura

«Questi 100 anni di grande tradizione ci spingono ad un ritorno dell’allevamento del baco, perché è un’attività agricola che sposa appieno i principi della multifunzionalità: difesa del suolo e dell’ambiente, sviluppo sostenibile, presidio del territorio». Così il Direttore del CREA Agricoltura e Ambiente Giuseppe Corti, in occasione delle celebrazioni svoltesi a Padova il 27 e il 28 novembre

LEGGI DI PIU' arrow_right_alt

I cibi che fanno bene al cuore

Marina Carcea, dirigente tecnologo del CREA Alimenti e Nutrizione, ospite del programma "Unomattina" in onda su Rai Uno, afferma che per il benessere cardiovascolare bisogna evitare cibi troppo salati, ridurre quelli di origine animale e privilegiare frutta, verdura e prodotti integrali, che grazie alla fibra tengono sotto controllo il colesterolo.

LEGGI DI PIU' arrow_right_alt

Carta Europea dei Ricercatori

Carta Europea dei Ricercatori

La Carta Europea per i Ricercatori è un insieme di principi generali e requisiti che riguardano i ruoli, le responsabilità e le prerogative dei ricercatori e dei loro datori di lavoro o degli Enti finanziatori della ricerca.

LEGGI DI PIU'  arrow_right_alt
Carta Europea dei Ricercatori

I nostri partner