Hero home page

12
CENTRI DI RICERCA1520
RICERCATORI E TECNICI305
PROGETTI DI RICERCA IN CORSO (AL 1 MAGGIO 2023)66
AZIENDE AGRICOLE SPERIMENTALIBox Dedicato A HomePage
Aggregatore Risorse
In primo piano

PIANETA TE(rr)A! On line l'ultimo numero di CREAfuturo sulle TEA
L'ultimo numero di CREAfuturo è dedicato alle TEA (Tecniche di Evoluzione Assistita) o new breeding techniques, le nuove conoscenze messe a punto dalla ricerca, in grado di far dialogare natura e scienza, di migliorare il patrimonio genetico senza utilizzare specie estranee e di farlo in tempi sorprendentemente rapidi e non paragonabili a quelli necessari per gli incroci tradizionali.
Aggregatore Risorse
Il CREA partecipa al convegno "Il ruolo della ricerca nello sviluppo dell’agricoltura e della selvicoltura in Calabria"
Il CREA a “Forest Factor” la Conferenza Internazionale, organizzata dal Raggruppamento Biodiversità dell’Arma dei Carabinieri
IL CREA PROTAGONISTA A “CEREALIA”: ALLE FOSSE GRANARIE DI CERIGNOLA PRENDE IL VIA IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEDICATO AI CEREALI
Aggregatore Risorse
Comunicati stampa
La diversificazione genetica nel progetto “All Organic”
Giornata di confronto nell’area apulo-lucana per l’innovazione sementiera e di filiera in scenari di adattamento climatico e di mercato
TEA: approvato l'emendamento, la dichiarazione del Presidente CREA
“Per il mondo della ricerca, e per il CREA in particolare, l’approvazione della norma che autorizza la sperimentazione in campo delle produzioni ottenute mediante le tecniche di evoluzione assistita (TEA) rappresenta un momento decisivo, perché le attività di ricerca già svolte nei laboratori dei nostri Centri hanno dimostrato risultati straordinari che ora possiamo mettere “alla prova” in campo. Un plauso particolare va ai presentatori degli emendamenti, ma il ringraziamento di rito è certamente rivolto a tutto il Parlamento, che ha approvato la norma all’unanimità, per aver dimostrato di credere e di voler sostenere le importantissime attività di ricerca in questo ambito. La ricerca è vitale per il progresso, per l’innovazione e per lo sviluppo della conoscenza, e mai come ora in agricoltura, in uno scenario di cambiamenti climatici cosi preoccupante, l’innovazione genetica è indispensabile a garantire la competitività e la sostenibilità delle produzioni agricole nazionali”. Così Carlo Gaudio, presidente CREA, in merito all’approvazione dell’emendamento che autorizza la sperimentazione in campo delle TEA.
CreaCalendar
Prossimi Eventi
Applicazioni nidificate
La Ricerca titolo
La Ricerca
CREA Monitor Portlet
help_outline Progetti di Ricerca
Sommario dei progetti della ricerca
CREA Monitor Portlet
help_outline Pubblicazioni
Sommario delle pubblicazioni
Risultati
help_outline Risultati
Questa sezione offre l’accesso al Catalogo dei Risultati e delle innovazioni, agli Avvisi Pubblici per la loro valorizzazione, al sistema Agritrasfer e allo spazio per il dialogo con l’impresa.
Aggregatore Risorse
Rassegna stampa
TEA: approvato l’emendamento che autorizza la sperimentazione in campo. Il plauso del Presidente CREA, Carlo Gaudio
"L’approvazione di questo emendamento è un momento decisivo – ha dichiarato il Presidente del CREA, Carlo Gaudio - perché le attività di ricerca già svolte nei laboratori dei nostri Centri hanno dimostrato risultati straordinari che ora possiamo mettere alla prova in campo. La ricerca è vitale in agricoltura mai come ora, in uno scenario di cambiamenti climatici, e l'innovazione genetica è indispensabile a garantire la sostenibilità delle produzioni".
Dalla prima scuola CREA in arrivo 15 giovani casari
Dopo un esame finale teorico e pratico, si è concluso il primo corso per diventare casaro, un'iniziativa unica nel suo genere, soprattutto al Sud. L' obiettivo è stato quello di formare giovani in possesso di diploma tecnico-professionale o di competenze specifiche nel settore lattiero caseario.
La Governance
La Governance
Carlo Gaudio
PresidenteStefano Vaccari
Direttore GeneraleCarta Europea dei Ricercatori
Carta Europea dei Ricercatori
La Carta Europea per i Ricercatori è un insieme di principi generali e requisiti che riguardano i ruoli, le responsabilità e le prerogative dei ricercatori e dei loro datori di lavoro o degli Enti finanziatori della ricerca.
