Menù di navigazione

Briciole di pane

Navigazione Categorie

Aggregatore Risorse

null Giornata della Trasparenza CREA 2016

Giornata della Trasparenza CREA 2016

Condividi

Tipologia di evento: Convegno

Quando: giovedì 24 novembre 2016 - ore: 09:30

Dove: Via Po 14, Roma

Il perché dell’evento

La Giornata della Trasparenza è un’iniziativa di accountability prevista già nel testo del cosiddetto “Decreto Brunetta” che lo pone come un obbligo a cadenza annuale per le Pubbliche Amministrazioni.

Nel 2010 l’allora CIVIT emana le Linee guida per la predisposizione del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità (articolo 13, comma 6, lettera e, del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150) e la annovera tra le iniziative volte a garantire trasparenza, legalità e sviluppo della cultura dell’integrità. 

E’ la sede opportuna quindi in cui a tutti gli effetti il Responsabile per la Trasparenza e la Prevenzione della corruzione, condivide con gli stakeholder interni ed esterni le novità e lo stato di attuazione della normativa in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione all’interno dell’Ente illustrando il complesso di attività volte alla gestione integrata con il ciclo della performance.

 

Programma e Relatori

Sono stati affrontati i temi della prevenzione della Corruzione, della gestione della Performance e della Certificazione etica dando un taglio generale ai contenuti degli interventi, prevedendo relazioni altamente qualificate e purtuttavia gestite con linguaggio non esclusivamente specialistico al fine di poter raggiungere efficacemente il target scelto come prioritario: il personale dell’Ente come protagonista della vita dell’Ente e quindi del suo buon andamento.

Il programma si è articolato su una mattinata in aula e, al fine di garantire la massima partecipazione, è stata predisposta la diretta in videoconferenza.

I relatori hanno illustrato i rispettivi interventi avvalendosi di materiale originale che è stato proiettato durante l’esposizione e condiviso via web conference alle Strutture collegate.