News

Filtra per:

CREA

BIODIVERSITA ANIMALE: CREA Zootecnia e Acquacoltura in campo con il progetto “COLAUTOC”

Il Centro di Ricerca Zootecnia e Acquacoltura del CREA, Sede di Bella Muro (PZ), si è fatto promotore del progetto triennale “Collezione di una banca del seme delle razze autoctone ovine e caprine e strategie per il loro mantenimento e aumento della numerosità”, mirato al mantenimento ex‐situ di sei razze, ovine e caprine, a rischio di estinzione e di due nuove individuate a rischio, e all’aumento della numerosità mediante strategie di moltiplicazione.

CREA

Innovazione in orticoltura bio: CREA partner italiano progetto Sureveg

La domanda di prodotti ortofrutticoli biologici sta aumentando rapidamente, ma attualmente essa non può essere soddisfatta dai metodi agronomici correntemente applicati. In particolare, la mancanza di attenzione per la biodiversità e la fertilità del suolo potrebbe danneggiare nel tempo la credibilità dei prodotti biologici. Il progetto CORE Organic Cofund SUREVEG “Strip-cropping and recycling of waste as the basis for biodiverse and resource-efficient intensive vegetable production”, di cui il CREA è partner italiano, intende sviluppare ed implementare nuovi sistemi di coltivazione intensivi diversificati.

CREA

Agroforestry systems: numero speciale a cura del CREA

E' uscito un numero speciale della rivista Agroforestry systems che raccoglie i principali lavori pubblicati nell'ambito del progetto AGFORWARD (AGroFORestry that Will Advance Rural Development), di cui il CREA è partner scientifico. E' curatore e coeditore di questo numero, il nostro ricercatore Adolfo Rosati.

CREA

GRANO ITALIANO: dalle scelte varietali al rapporto con il mercato

Il Presidente del CREA Salvatore Parlato interverrà venerdì 27 luglio alle ore 17.00 ad Acireale (Ct), nella sede CREA in Corso Savoia 190, al talk show televisivo dal titolo “Grano italiano, dalle scelte varietali al rapporto con il mercato, condotto da Sauro Angelini. L'iniziativa è organizzata dalla redazione di Agrilinea in collaborazione con il CREA.

CREA

Crea e INGV : “Terremoti Vulcani e nuvole”, dalla vulnerabilità dimenticata alla cultura della sicurezza

Terremoti Vulcani e nuvole è un’iniziativa promossa da CREA e INGV, per fare il punto sullo stato di conoscenza e prevenzione degli eventi naturali estremi e per contribuire a diffondere una cultura della sicurezza, colmando il deficit di conoscenza dei rischi connessi, diffuso a tutti i livelli nel nostro Paese, dalla governance istituzionale a gran parte della popolazione.

CREA

Annuario dell’Agricoltura Italiana: on line la settantesima edizione

Giunto alla settantesima edizione, l’Annuario dell’agricoltura italiana torna a delineare l’articolato quadro del settore agro-alimentare italiano, soffermandosi non soltanto sul suo andamento economico e sui principali aspetti strutturali e produttivi, ma spingendosi ad analizzare le caratteristiche dell’offerta di prodotti alimentari,...

Scrolla all'inizio della pagina