Aggregatore Risorse

null La Notte Europea della Ricerca 2020 - I Ricercatori incontrano curiosi, appassionati, studenti e famiglie!

La Notte Europea della Ricerca 2020 - I Ricercatori incontrano curiosi, appassionati, studenti e famiglie!

Una serata informale e virtuale per conoscere le attività del Centro di ricerca CREA Cerealicoltura e Colture Industriali e alcune curiosità sulle colture su cui lavoriamo e, se vorrai, incontro al buio con la biologia molecolare su temi di interesse collettivo come: OGM, Meccanismi di adattamento degli organismi all’ambiente esterno, Virus e trasposoni in era Covid-19. 

In allegato la locandina dell Notte dei Ricercatori 2020 e la locandina dell'evento organizzato dal Centro di ricerca CREA Cerealicoltura e Colture Industriali

Coordinator: Daniela Pacifico

Streaming event: speed date a cura di Vincenzo Rossi

Video-lab: attività hands-on a cura di Chiara Lanzanova 

Condividi

Tipologia di evento: Open Day

Quando: venerdì 27 novembre 2020 - ore: 18:00

Dove: on line Research Night

La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.
Il 27 novembre sarà l’occasione di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. 
I ricercatori racconteranno le sfide che ogni giorno contribuiscono a sviluppare strategie e strumenti per raggiungere degli ambiziosi obiettivi. Il Centro di ricerca CREA Cerealicoltura e Colture Industriali organizza un Tour virtuale alla scoperta della ricerca genetica, biotech, biodiversità e difesa green dei sistemi agricoli e l’evento in streaming: Speed date con il biologo molecolare Vincenzo Rossi su tematiche di grande interesse per la collettività, quali OGM, Meccanismi di adattamento degli organismi all’ambiente esterno, Virus e trasposoni in era Covid-19 (Orario 19-21)

Dalle 18 alle 24 la piattaforma sarà accessibile dal sito: nottedeiricercatori-society.eu dove, aderendo al banchetto virtuale CREA, saranno fruibili video, seminari ed esperimenti condotti dai nostri ricercatori come il video-lab: "Il mais si ammala? Si per la presenza di funghi pericolosi anche per la salute dell’uomo", condotto da Chiara Lanzanova

Per informazioni contattare:  

daniela.pacifico@crea.gov.it