Aggregatore Risorse

null Un Green Deal per il suolo europeo. FERMARE IL DEGRADO DEL SUOLO: SIAMO SULLA STRADA GIUSTA?

Un Green Deal per il suolo europeo. FERMARE IL DEGRADO DEL SUOLO: SIAMO SULLA STRADA GIUSTA?

Il 4 dicembre, in occasione della Giornata Mondiale del Suolo 2020, il CREA e i partner del progetto europeo Soil4life, cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Life, organizzano un webinar online per discutere del consumo e della conservazione del suolo, uno degli asset fondamentali per il contrasto ai cambiamenti climatici

Condividi
Un Green Deal per il suolo europeo. FERMARE IL DEGRADO DEL SUOLO: SIAMO SULLA STRADA GIUSTA?

Tipologia di evento: Workshop

Quando: venerdì 04 dicembre 2020 - ore: 11:00

Dove:

La Commissione Europea, nell’alveo del Green Deal, ha avviato la road map per la nuova strategia sul suolo, che verrà pubblicata nel 2021, 15 anni dopo la prima strategia tematica. l’Europa è sulla strada giusta per l’effettiva tutela della risorsa e il rispetto degli impegni internazionali? 

Le superfici coltivate subiscono una accelerata erosione a causa di lavorazioni eccessivamente aggressive, il loro contenuto di sostanza organica è carente, stiamo perdendo grandi stock di carbonio organico a causa delle urbanizzazioni ma anche della trasformazione e perdita di vaste superfici di torbiere, zone umide, prati e pascoli.  

La diversità dei suoli rappresenta una risorsa imprescindibile e forse incompresa, ma l’Europa finora non è riuscita a dotarsi di una direttiva per la sua protezione, frenata dall’intransigenza di alcuni Stati Membri. La nuova strategia per il suolo sarà un punto di svolta. 

L’incontro verrà trasmesso online il 4 dicembre 2020 dalle ore 11 alle 13 attraverso gli account Facebook @LegambienteLab e @LaNuovaEcologia e il canale YouTube de La Nuova Ecologia. 

 

Per informazioni contattare:  

 loredana.canfora@crea.gov.it