Aggregatore Risorse

null “L’Acqua da Risorsa a Calamità” - Giornata di studio on line organizzata dall’Accademia dei Georgofili

“L’Acqua da Risorsa a Calamità” - Giornata di studio on line organizzata dall’Accademia dei Georgofili

L’Accademia dei Georgofili, martedì 15 dicembre, organizza la Giornata di Studio sull’acqua, una risorsa indispensabile che può trasformarsi in calamità. Il tema verrà affrontato con approccio multidisciplinare anche dai ricercatori del CREA Centro Agricoltura e Ambiente.

Condividi
“L’Acqua da Risorsa a Calamità” - Giornata di studio on line organizzata dall’Accademia dei Georgofili

I cambiamenti climatici e la scorretta gestione del territorio riducono la capacità dei suoli di trattenere l’acqua.

Sono documentati sia l’aumento degli eventi piovosi ad alta intensità sia la diminuzione della sostanza organica nel suolo. I due fenomeni congiunti favoriscono l’erosione del suolo e il ruscellamento superficiale dell’acqua. Piogge concentrate in un breve periodo aggrediscono la superficie del terreno e producono effetti talvolta eclatanti.

L’Agricoltura determina fortemente i processi idrologici e i rapporti acqua-suolo e l’Agronomia ha fissato le agrotecniche sostenibili per scongiurare le calamità. L’uso non corretto del suolo non è solo legato alle attività agricole, ma anche e soprattutto alle attività extra agricole. Non si può pianificare l’uso del territorio senza la completa conoscenza dei suoli e del loro funzionamento idraulico.

La partecipazione potrà avvenire solo dietro compilazione del seguente form: https://forms.gle/grLUGotBoNB61Sf68 entro lunedì 14 dicembre 2020

I partecipanti riceveranno le credenziali di accesso alla piattaforma web

Per informazioni contattare:  

marcello.mastrorilli@crea.gov.it