Aggregatore Risorse

null NUOVE FRONTIERE DELLA RICERCA SCIENTIFICA: INTELLIGENZA DEL MONDO VEGETALE

NUOVE FRONTIERE DELLA RICERCA SCIENTIFICA: INTELLIGENZA DEL MONDO VEGETALE

Venerdì 11 dicembre, dalle ore 10.30 alle ore 12.00, Vincenzo Rossi, biologo molecolare del CREA Cerealicoltura e Colture Industriali terrà un webinar sulle nuove frontiere della ricerca scientifica per studenti di scuola secondaria di II grado. 

Condividi

Tipologia di evento: Convegno

Quando: venerdì 11 dicembre 2020 - ore: 10:30

Dove: on line conference

Negli ultimi vent'anni molti studi hanno dimostrato che non è solo la sequenza della doppia elica del DNA a determinare l'attività dei geni e del genoma e che anche la cromatina, cioè la struttura in cui il DNA viene compattato per essere contenuto nel nucleo cellulare, gioca un ruolo importante. La cromatina modula, infatti, l'accesso di vari regolatori e può essere modificata a seguito della metilazione del DNA, delle modificazioni post-traduzionali degli istoni (le proteine basiche che formano il nucleosoma attorno al quale il DNA si avvolge) e di altri tipi di meccanismi che regolano l'attività del DNA senza cambiarne la sequenza. Ciò definisce l'epigenoma che, a differenza del genoma, è diverso nelle diverse cellule dell'organismo. La sua variazione è, infatti, più plastica di quella del genoma (le epimutazioni sono più facilmente reversibili delle mutazioni della sequenza del DNA) ed è suscettibile ai cambiamenti dell'ambiente esterno come il clima, i parassiti, il cibo e persino il comportamento. Per questa ragione l'epigenoma è molto importante nei processi di adattamento dell'organismo per far fronte ai cambiamenti climatici. 
Il seminario tratta alcuni aspetti riguardanti i meccanismi di adattamento degli organismi viventi in risposta all’ambiente, che possono verificarsi durante tutto il ciclo di vita e talvolta anche essere trasmessi alla prole.

Il webinar, in collaborazione con la Fondazione Golinelli, è organizzato nell’ambito dell’iniziativa FAO International Year of Plant Health (IYPH)

Intervengono:

Vincenzo Rossi: Biologo molecolare, esperto di epigenetica e regolazione dei genomi. Chair dello Steering Committee del Mais EPIC Network. Ha partecipato a prestigiosi progetti internazionali sullo studio dell’impatto dell’ambiente sul genoma delle piante, quali AENEAS e EPIGEN.

Daniela Pacifico: Biotecnologa, ricercatrice e responsabile della comunicazione per il Centro di Cerealicoltura e Colture Industriali. Partecipa a progetti nazionali (SUSINCER) ed europei (SYSTEMIC - JPI Food and Nutrition Security) sul recupero degli sprechi agro-industrali e sull’impatto climatico su colture food.

Modera:

Raffaella Spagnuolo: Responsabile scientifico Laboratori e Program Manager Didattica 14-18 di Fondazione Golinelli.

Iscrizione obbligatoria.

 

Per informazioni contattare:  

daniela.pacifico@crea.gov.it