Aggregatore Risorse

null Top scientists: ricercatore CREA Agricoltura e Ambiente nel ranking a livello mondiale

Top scientists: ricercatore CREA Agricoltura e Ambiente nel ranking a livello mondiale

Pubblicata la graduatoria sulla rivista internazionale PLOS Biology

Condividi
Top scientists: ricercatore CREA Agricoltura e Ambiente nel ranking a livello mondiale

Quali sono i lavori scientifici e gli autori più citati al mondo nelle diverse discipline, non solo nelle riviste di settore? Conoscere queste informazioni è fondamentale perché può fornire indicazioni utili per "pesare" il valore della ricerca.

La rivista PLOS ha pubblicato il ranking degli autori più citati al mondo nelle varie discipline (22) e sub-discipline (176) scientifiche, valutando l'impatto sia di lungo periodo grazie ad una finestra temporale 1996-2019, sia di breve periodo, solo la produzione scientifica 2019, categoria che include anche i 'giovani' scienziati. Non solo. Per restituire un sguardo più globale, sono state incluse anche riviste multidisciplinari che in precedenza non erano prese in esame.

Il CREA Agricoltura e Ambiente ha visto inserito nella graduatoria top scientists (2%) degli autori più citati uno dei suoi ricercatori: Francesco Montemurro, Dirigente di Ricerca, per l'ambito di ricerca "Agriculture, Fisheries & Forestry, sottoambito "Agronomy & Agriculture, che è stato maggiormente citato per studi condotti su: valutazione dell'efficienza degli elementi nutritivi nel sistema suolo-pianta nei diversi sistemi di coltivazioni convenzionali e biologiche; tecniche innovative di agricoltura conservativa e biologica finalizzate alla conservazione e mantenimento della fertilità del suolo, anche in prove di lungo periodo; applicazione di pratiche agro-ecologiche di adattamento ai cambiamenti climatici per la gestione di agroecosistemi complessi.

Per informazioni contattare:  

stampa@crea.gov.it