Aggregatore Risorse

null Sharing knowledge: the training on nationwide dietary surveys

Sharing knowledge: the training on nationwide dietary surveys

Condividere per costruire è lo spirito con cui il progetto “Training in dietary assessment and sharing platforms for monitoring population food consumption habits in a long-term perspective (surveillance and continuous training” (TRAIN-DIE) è stato proposto e finanziato nell’ambito del Knowledge Exchange Program della Central European Initiative (CEI). Nello specifico, l’obiettivo del progetto è la condivisione delle conoscenze acquisite nella conduzione di indagini sui consumi alimentari individuali a livello nazionale secondo la metodologia EU-MENU dell'EFSA.

 

Condividi

Nel progetto è stato disegnato ed è in fase di completamento la realizzazione di un corso di formazione a distanza che fosse fruibile da molti diversi utent,i interessati a raccogliere quell’insieme complesso che è rappresentato dai dati sui consumi alimentari individuali in ottica nutrizionale, per fornire quelle informazioni che permettono di ottenere stime dei modelli di consumo alimentare, l’adeguatezza nutrizionale, l’esposizione al rischio di assunzione di sostanze indesiderabili e la valutazione dell’impatto ambientale.

La formazione del personale per lo svolgimento di queste rilevazioni, attraverso una piattaforma condivisa, rafforzerà la capacità di replicare le indagini armonizzate fornendo dati comparabili e compatibili e, nel complesso, di implementare un sistema di monitoraggio continuo in cui nuovi operatori/intervistatori sul campo sono formati e i lavoratori sul campo/intervistatori precedentemente qualificati possono aggiornare le loro conoscenze.

Il sistema di formazione è pensato per rendere possibile l’espansione futura, per comprendere la metodologia in generale, espandibile a nuove tecniche o nuovi strumenti e le esperienze dei singoli Paesi, per ispirare la creatività nella pianificazione degli studi che tenga conto delle specifiche caratteristiche di ciascuna realtà.

Per la partecipazione al Workshop che si terrà il 09 Dicembre 2020 è richiesta iscrizione tramite invio di una e-mail a: 

capnutranetwork@gmail.com mglibetic@gmail.com aida.turrini@crea.gov.it

L'evento si svolgerà in Zoom Conference.