Aggregatore Risorse

null On line l'articolo sullo spreco alimentare pubblicato sulla rivista Sustainability

On line l'articolo sullo spreco alimentare pubblicato sulla rivista Sustainability

Sulla  pagina dell'Osservatorio Sulle Eccedenze, recuperi e sprechi alimentari è stato pubblicato l'articolo "Comprehensive Measurement of Italian Domestic Food Waste in a European Framework".

Condividi

Sulla  pagina dell'Osservatorio Sulle Eccedenze, recuperi e sprechi alimentari è stato pubblicato l'articolo "Comprehensive Measurement of Italian Domestic Food Waste in a European Framework".

L'Osservatorio sulle eccedenze, recuperi e sprechi alimentari del CREA ha realizzato la prima indagine comparativa, con dati armonizzati, provenienti da diversi paesi europei (Olanda, Spagna, Germania e Ungheria). Lo studio, effettuato nel 2018, ha interessato oltre 1.100 famiglie italiane, di cui il 77% ha gettato via del cibo nella settimana precedente all’indagine, percentuale che si riduce con l’aumentare dell’età del responsabile acquisti, con il diminuire del reddito e in famiglie che vivono al sud e isole. Ne è emerso che sono stati gettati in media di 370 g/settimana/famiglia.

Il dato italiano sullo spreco alimentare è allineato con quello olandese (365 g/settimana) e molto inferiore a quello spagnolo (534 g/settimana), tedesco (534 g/settimana) e ungherese (464 g/settimana).

Per informazioni contattare:  

laura.rossi@crea.gov.it