Aggregatore Risorse

null Il CREA, partner del gruppo operativo PROSIT - PSR Toscana, partecipa alla visita in campo organizzata presso le Cantine PETRA

Il CREA, partner del gruppo operativo PROSIT - PSR Toscana, partecipa alla visita in campo organizzata presso le Cantine PETRA

Per oggi, 23 giugno, il Gruppo operativo PROSIT ha organizzato una visita presso le Cantine PETRA, durante la quale, i ricercatori del CREA illustreranno le attività svolte nell’ambito del Progetto PROSIT.

Verranno descritti due profili di suolo in vigneti di pregio e si discuterà di sostenibilità ambientale, importanza dei terroir aziendali, effetti della gestione su disponibilità di acqua e produzione aspetti chimico-nutrizionali, fertilizzazione di pre-impianto del vigneto e di come questi aspetti verranno riportati nella webapp “Geapp”

Condividi
Il CREA, partner del gruppo operativo PROSIT - PSR Toscana, partecipa alla visita in campo organizzata presso le Cantine PETRA

Il Gruppo Operativo PROSIT, finanziato dal PSR Regione Toscana 2014‐2020, organizza per il giorno 23 giugno 2021, ore 9:30, una visita in campo presso le Cantine PETRA a Suvereto (LI).

La conoscenza del suolo può essere molto utile per pianificare dove e come impiantare un nuovo vigneto oppure per ottimizzare la gestione agronomica ordinaria della vite e del suolo.

Quali sono le decisioni che l’azienda deve prendere per incrementare con valutazioni sito-specifiche produttività, qualità e sostenibilità delle produzioni?

L’evento illustrerà a livello teorico e pratico il lavoro in corso nell’azienda PETRA, in cui sono state definite le unità tipologiche di suolo ed i terroir.

PETRA è una delle aziende sperimentali dove i risultati ottenuti consentiranno la spazializzazione per tutta la Toscana. Tramite la webapp “Geapp”, presentata per l’occasione, questi dati saranno disponibili agli utenti per poterli aiutare a rispondere alle domande gestionali.

Durante la mattina, i partecipanti assisteranno alla descrizione di due profili di suolo (fino circa 1,5 m di profondità) in vigneti di pregio.

Per le attività CREA per PROSIT a PETRA interverranno diversi ricercatori dei Centri Agricoltura e Ambiente e Viticoltura ed Enologia.

Il programma della giornata proseguirà con la descrizione dei parametri del suolo, di valutazione del terroir e della carbon footprint, che il gruppo operativo prosit potrà rendere disponibili alle aziende vitivinicole, illustrando il caso studio dell’azienda PETRA.

Registrazione: La partecipazione è gratuita ma, anche in seguito alle restrizioni per covid-19, è necessaria l’iscrizione compilando il modulo all’indirizzo: https://www.goprosit.it/modulo-di-iscrizione/

Maggiori informazioni e registrazioni: Vitina Marcantonio 389 8347135

Link utili: www.goprosit.it; www.petrawine.it

Per informazioni contattare:  

lorenzo.davino@crea.gov.it