Aggregatore Risorse

null Il CREA inaugura l'Isola della Sostenibilità

Il CREA inaugura l'Isola della Sostenibilità

Il 4 dicembre il CREA inaugurerà l'Isola della Sostenibilità, con il convegno "Promuovere una vera Cultura della sostenibilità: la sfida della ricerca", in programma presso la città dell'altra economia - ex Mattatoio di Testaccio, a Roma. L'evento inaugurale è organizzato dal Comitato Tecnico Scientifico dell’Isola della Sostenibilità (CNR, CREA, ENEA, ISPRA, ISS, Università dI Roma La Sapienza).

Condividi

La sostenibilità, termine oggi sempre più ricorrente e spesso banalizzato nel linguaggio comune è, invece, una definizione complessa che soffre di un distacco tra le analisi, le ipotesi, i risultati elaborati dal mondo scientifico e la inevitabile semplificazione richiesta dalla comunicazione ad un vasto pubblico. 
E’ più che mai necessaria ed urgente, considerando l’importanza del tema per questa e per le prossime generazioni, una sinergia tra mondo della ricerca, media ed opinione pubblica per creare una consapevolezza basata su una reale conoscenza, in grado di favorire cambiamenti e comportamenti davvero sostenibili.
In tal senso, la terza missione, compito istituzionale degli Enti di Ricerca, finalizzato proprio al raccordo con la società civile, può giocare un ruolo fondamentale mediante un nuovo approccio, più organico, utile non solo ai sistemi di comunicazione, ma anche alla ridefinizione di un quadro concettuale ed informativo più chiaro ed onesto verso il pubblico dei non addetti ai lavori.

GUARDA IL PROGRAMMA DELL'EVENTO IN ALLEGATO

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: http://isoladellasostenibilita.com/ 

Per informazioni contattare:  

stampa@crea.gov.it