Aggregatore Risorse

null Pubblicato il libro “The Genus Citrus”

Pubblicato il libro “The Genus Citrus”

Riferimento per la comunità scientifica internazionale coinvolta nella ricerca sugli agrumi, edito da Elsevier

Innovazioni nella filiera agrumicola, nuove informazioni sull’origine delle specie, proprietà salutistiche e marketing. questo e molto altro ancora all'interno della pubblicazione “The Genus Citrus”, curato da Marco Caruso, ricercatore del CREA Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura, e recentemente pubblicato da Elsevier.

La pubblicazione, realizzata insieme a Manuel Talon, responsabile del Centro di Genomica dell’Instituto Valenciano di Investigaciones Agrarias (IVIA, Valencia, Spagna) e a Fred Gmitter Professore dell’Università della Florida, vuole essere un riferimento per la comunità scientifica internazionale coinvolta nella ricerca sugli agrumi. Fornisce, infatti, lo stato dell’arte aggiornato del settore, trattando argomenti relativi alla biologia, alla fisiologia, alla genomica, al breeding convenzionale ed assistito da marcatori molecolari, alle biotecnologie, agli stress biotici ed abiotici, ed all’effetto dei cambiamenti climatici sulla coltivazione degli agrumi.

Grazie alle recenti informazioni derivanti dai sequenziamenti dei genomi delle specie coltivate e dei generi affini, il volume ridefinisce il concetto genere Citrus e ne propone una nuova classificazione tassonomica.

The Genus Citrus contiene 24 capitoli scritti da 86 autori di fama internazionale provenienti da 11 Paesi, ed è disponibile in preview su Google books. L’indice completo è consultabile a seguente link: https://www.elsevier.com/books/the-genus-citrus/talon/978-0-12-812163-4

Diversi ricercatori del CREA coinvolti in attività di ricerca nell’ambito della filiera agrumicola hanno contribuito alla stesura di alcuni capitoli del volume.

Per informazioni contattare:

stampa@crea.gov.it; marco.caruso@crea.gov.it; ofa@crea.gov.it